Tu sei qui: Cronaca"Peccati Capitali", conferenza sulla Gola
Inserito da (admin), mercoledì 29 novembre 2006 00:00:00
Uno dei più diffusi peccati capitali è la Gola. Il rapporto con il cibo detta comportamenti ambivalenti che oscillano tra bisogno, trasgressione e rappresentazione simbolica dell'eccesso in tutti i suoi aspetti, dalla mela di Eva all'obesità dei Paesi Ricchi. Ma la Gola è anche un tema di grande attualità, che rinvia al piacere, al benessere, alla buona cucina, o all'eccesso, quando mangiamo troppo, o male. Un cattivo rapporto con il cibo, ad esempio, può sconfinare in vere e proprie malattie come l'anoressia e la bulimia, diffuse quanto sottovalutate.
Per parlare di questo, l'associazione "La Rosa di Gerico" ha organizzato un incontro con la nota psicoterapeuta Gianna Schelotto, autrice del libro "Una fame da morire. Due storie vere di anoressia e bulimia". L'incontro si terrà venerdì 1 dicembre, nell'Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de'Tirreni. Nel corso della serata il pediatra Domenico Viggiano presenterà i risultati di una ricerca sull'obesità infantile effettuata su oltre 3.500 bambini dell'Asl Sa1.
L'iniziativa è la prima di un ciclo di conferenze dal titolo "Peccati Capitali", che vogliono essere occasioni di riflessione sugli aspetti più intimi dell'animo umano, sui risvolti psicologici del rapporto con la trasgressione e su come il concetto stesso di trasgressione sia cambiato nel corso del tempo. Tutto ciò per parlare in modo non banale, ed ogni volta con diverse personalità esperte della materia, anche del sistema di valori che regola il vivere sociale, il rapporto uomo-donna, il rapporto tra le generazioni. Le iniziative sono organizzate in modo tale da favorire il confronto e l'approfondimento, quindi stimolare il dibattito.
La Presidente de "La Rosa di Gerico", Pina Buongiorno
Chi è Gianna Schelotto
Gianna Bochicchio Schelotto è una psicoterapeuta, giornalista, scrittrice e saggista italiana. Nata a Rionero in Vulture (provincia di Potenza), si considera genovese d'adozione, essendosi trasferita ancora adolescente nel capoluogo ligure. Studiosa del comportamento umano, ha pubblicato su questo argomento diversi libri. Collabora a quotidiani e riviste, fra cui "Il Corriere della Sera" e "Donna Moderna". Fra i suoi lavori più conosciuti, figurano Equivoci & sentimenti, Perché ci sentiamo incompresi, Conosci davvero tuo figlio?, Uno sconosciuto in casa, Per il tuo bene - Piccoli crimini in nome dell'affetto e Quando separarsi fa bene.
È stata autrice, assieme all'attrice Paola Pitagora, di un testo per il teatro, "La foresta d'argento", messo in scena al Piccolo Teatro di Milano. Fra i fondatori del circolo culturale genovese "I Buonavoglia", Schelotto partecipa a trasmissioni televisive e radiofoniche dedicate a temi concernenti la sua attività di terapeuta. Negli anni Novanta ha militato in politica nelle fila del PDS, occupando cariche di rilievo all'interno dell'Amministrazione comunale genovese, è stata deputato dal 1983 al 1987 e senatrice dal 1987 al 1992. Nel 2002 è stata insignita dal presidente Ciampi dell'onorificenza di Commendatore della Repubblica.
Per Mondadori ha pubblicato, inoltre, i seguenti libri: Matti per sbaglio (1989); Strano, stranissimo, anzi normale (1990); Una fame da morire (1992); Caino il buono (1993); Certe piccolissime paure (1994); Il sesso, probabilmente (1995, con cui ha vinto il Premio Leonida Rèpaci); Perché diciamo le bugie (1996); Nostra ansia quotidiana (1998); Equivoci e sentimenti (2000); Per il tuo bene (2001); Distacchi e altri addii (romanzo, 2003); Uomini altrove; Ti ricordi, papà? (2005).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10715108
Tragedia questa mattina a Cava de' Tirreni, dove una ragazza di 17 anni ha perso la vita dopo essere precipitata dal secondo piano di uno dei palazzi di via Virno. Come riporta Ulisse Online, i soccorsi non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. Sul posto sono anche i carabinieri e la Guardia...
La Guardia di Finanza di Salerno, con l'approssimarsi del Ferragosto, ha intensificato l'azione di contrasto all'economia illegale, avviando un'incisiva attività di prevenzione e controlli in tutta la Provincia. In virtù dell'incremento del flusso di visitatori, soprattutto nelle aree ad alta vocazione...
È accaduto nella giornata di ieri a Cetara, sulla SS Amalfitana, dove durante i consueti controlli della Polizia Municipale è stato richiesto l'intervento del carroattrezzi per la rimozione di un'auto parcheggiata in divieto di sosta e priva del contrassegno per disabili. Il veicolo occupava uno spazio...
Il Consiglio di Stato ha confermato la revoca dello status di scuole paritarie a quattro istituti scolastici privati attivi nella provincia di Salerno, tra il capoluogo e l'Agro Nocerino. La decisione arriva al termine di un lungo contenzioso tra i titolari delle scuole e il Ministero dell'Istruzione,...
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...