Tu sei qui: CronacaPatto di Inclusione sociale, domani la firma del Protocollo Operativo
Inserito da (admin), giovedì 12 aprile 2012 00:00:00
Il Piano di Zona S3 comunica che domani, venerdì 13 aprile, all’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna (U.E.P.E.) di Salerno, presso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero di Grazia e Giustizia, Vincenzo Lamberti, Assessore alle Politiche Sociali del Comune Capofila di Cava de’ Tirreni, sottoscriverà il Protocollo Operativo per il Patto di Inclusione sociale a favore di persone sottoposte a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria e del loro nucleo familiare.
Si tratta della prosecuzione di un’esperienza di collaborazione già in corso tra l’Ambito S3, l’U.E.P.E. e gli Istituti Penitenziari della provincia di Salerno e che vede al centro dell’attività le persone sottoposte a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria per favorirne il rientro nel contesto sociale e lavorativo.
Il Protocollo, infatti, ha quale obiettivo la sinergia tra i partner che, ciascuno per quanto di propria competenza ed in modo integrato, intervengono sui bisogni delle persone sottoposte a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria e del loro nucleo familiare. In questo modo si cerca di raggiungere risultati di maggiore efficacia nel tempo, razionalizzando risorse ed opportunità.
In pratica, attraverso un’Equipe di valutazione integrata (EVI), viene predisposto un progetto personalizzato dell’utente mediante la presa in carico, l’individuazione dei bisogni personali e familiari, la continua rimodulazione dell’offerta dei servizi, garantiti all’interno della rete territoriale, a seconda dell’evoluzione dei bisogni.
Dell’EVI fanno parte l’assistente sociale dell’U.E.P.E., l’educatore professionale dell’Istituto di Pena e gli operatori del Piano di Zona.
Addetto alla comunicazione Silvia Lamberti
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10594105