Tu sei qui: CronacaPassa il Giro, Cava in festa
Inserito da (admin), mercoledì 27 maggio 2009 00:00:00
Presentato ieri, a Palazzo di Città, il traguardo volante "Gino Palumbo" previsto nell'ambito della terz’ultima tappa del Giro d’Italia, che transiterà per Cava de’Tirreni tra le 14 e le 14.30 di venerdì 29 maggio.
Grande soddisfazione mostrata durante la conferenza stampa dal sindaco Luigi Gravagnuolo e dal consigliere comunale delegato allo Sport, Pasquale Scarlino, per l'evento in programma e per la relativa organizzazione curata nei minimi dettagli.
La tappa “Avellino-Vesuvio” avrà un profilo altimetrico vallonato, ma senza difficoltà rilevanti, almeno fino al tratto conclusivo alle pendici del Vesuvio. Dopo la partenza da Avellino, la carovana rosa si sposterà verso Bellizzi Irpino, Montoro Inferiore e Mercato San Severino, per poi proseguire verso il Valico Costapiana, a Croce, e Cava de’Tirreni, dove i ciclisti all’altezza di via Atenolfi si contenderanno il traguardo volante intitolato a Gino Palumbo, grande ed indimenticabile giornalista cavese, che fu anche direttore della Gazzetta dello Sport.
Ai primi 3 classificati andrà un premio complessivo di 1.000 euro, oltre ad una mattonella raffigurante il Millennio, che saranno consegnati sabato mattina dal sindaco Luigi Gravagnuolo e dall’Abate Benedetto Chianetta a Napoli, in via Caracciolo, alla partenza della tappa successiva.
Giunti a Vietri, i ciclisti passeranno per il suggestivo scenario della Costiera Amalfitana, attraversando Maiori, Minori, Amalfi, Praiano e Positano, fino a giungere nella provincia napoletana per affrontare la salita di Picco Sant’Angelo ed affacciarsi sulla Costiera Sorrentina, per poi arrivare ad Ercolano passando per Vico Equense, Castellammare di Stabia, Torre Annunziata e Torre del Greco.
Sul territorio della Provincia di Salerno interessato dal Giro d’Italia, il prefetto Claudio Meoli ha disposto la sospensione temporanea della circolazione sul percorso a partire da un’ora prima. Per quanto concerne il passaggio nella città metelliana, dopo aver affrontato da Salerno la salita e relativa discesa di Croce, i ciclisti proseguiranno verso Largo Genovesi (San Pietro), via San Giovanni Bosco, via Onofrio Di Benedetto, via Abbro, via Salsano, via dei Fabbri, via XXV Luglio (che imboccheranno all'altezza del ponte di Pregiato), Piazza De Marinis e Corso Principe Amedeo, per poi dirigersi verso Vietri sul Mare.
«Abbiamo asfaltato le strade - ha dichiarato il primo cittadino Gravagnuolo - abbellito il lato dei lavori al Trincerone con pannelli verdi e realizzato nuove pensiline. Voglio ora confidare nel senso civico dei cavesi, affinché tengano le strade pulite e le facciate delle loro abitazioni in ordine».
Il delegato allo Sport ha curato anche il lato folkloristico dell’avvenimento. «Lungo il percorso - ha spiegato Scarlino - ci saranno gli sbandieratori con la bandiera del Millennio, mentre gli studenti usciranno prima dalle scuole per assistere al passaggio del Giro con bandierine colorate».
Per l’occasione, è stata anche creata una cartolina celebrativa, in soli 1000 esemplari, raffigurante l’ultima tappa del Giro a Cava, con un riquadro su Gino Palumbo e Fausto Coppi, reperibile presso l’Ufficio Informazioni dell’Azienda di Soggiorno e Turismo, sito in Piazza De Marinis. Con l'ulteriore possibilità dello speciale annullo postale, in concomitanza del già previsto francobollo dei 100 anni del Giro. Insomma, per la città metelliana si preannuncia una grande giornata di festa.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10114100
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...