Tu sei qui: CronacaPasquetta "culturale" per il CUC Argento
Inserito da (admin), giovedì 4 aprile 2013 00:00:00
Organizzata dalla Sezione CUC Argento dell’Associazione CUC “Pierfrancesco Redi” di Cava de’ Tirreni, si è svolta lunedì 1° aprile, in occasione della Pasquetta, una gita con destinazione Buccino e relativa visita al Museo Archeologico Nazionale.
All’indomani del terremoto del 1980, si scoprì che Buccino, sconvolta dal sisma, era stata edificata sui resti di Volcei, un insediamento fondato da una popolazione italica. Sotto i resti di ogni abitazione del piccolo centro furono ritrovati una necropoli ed una maestosa cinta muraria, che si estendeva fino alla periferia del centro. Partendo da qui e con un serio programma di interventi finanziati dai fondi europei, dopo anni di scavi e di studi nel 2009 venne inaugurato il Museo Archeologico Nazionale.
Il Museo, dedicato a Marcello Gigante, archeologo e papirologo del posto, si estende su una superficie di 1.600 mq sui quattro piani del percorso espositivo dell’ex convento quattrocentesco degli eremitani e conserva, ben ordinati e classificati, oltre 5mila reperti archeologici di sommo valore, che vanno dal VII al II secolo avanti Cristo.
Resi edotti durante il viaggio di andata di ciò che si andava a visitare dal dott. Francesco Catone, incaricato alle attività culturali della Sezione CUC Argento, il gruppo, composto da circa 80 partecipanti, si è avvicinato con grande curiosità alle bellezze del Museo. Qui, accompagnati da un’esperta guida contattata preventivamente, il gruppo ha ripercorso la storia locale ed il suo sviluppo nel corso dei secoli. E grande davvero è stata la sorpresa di trovare un posto così carico di storia e reperti archeologici di cui si ignorava l’esistenza.
Al termine della visita del Museo, la comitiva si è trasferita in un noto ristorante del luogo, dove si è intrattenuta fino a tarda sera, ballando nell’ampia sala del locale e coinvolgendo anche un nutrito gruppo di ragazzi presenti.
Continua, così, la conoscenza delle bellezze storico-artistiche della nostra provincia da parte della Sezione CUC Argento, nell’ambito della promozione prevista dall’Ente Provinciale del Turismo di Salerno e grazie anche alla gentile disponibilità della dirigente dott.ssa Lidia Tesauro.
Continuano, dunque, le iniziative per la Sezione CUC Argento, il cui Responsabile, Gerardo Canora, coadiuvato dal dott. Francesco Catone, ha già messo in moto la macchina organizzativa per una gita a Cassino ed un’altra a Pompei.
Angelo Canora
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10625109
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...