Tu sei qui: CronacaPasqua 2017, il messaggio di Mons. Soricelli: «Resurrezione è trionfo su violenza, odio e ingiustizia»
Inserito da (Redazione), lunedì 10 aprile 2017 12:50:24
Pubblichiamo il tradizionale messaggio pasquale a cura di Monsignor Orazio Soricelli, arcivescovo della Diocesi di Amalfi- Cava de' Tirreni.
Al termine del cammino quaresimale, ci disponiamo a celebrare la solennità della Pasqua, che per i credenti costituisce l'evento più importante della storia dell'uomo, evento unico e irripetibile, in quanto la trasforma e la redime.
La percezione del mistero della morte e della risurrezione di Cristo rinnova soprattutto a Pasqua il nostro stupore per l'opera della redenzione: la morte, conseguenza del peccato, è stata vinta dal Signore Amante della vita. È lo stupore che aveva provato Maria Maddalena, quando davanti alla tomba vuota aveva incontrato il Risorto; lo stesso stupore che aveva colto l'apostolo Giovanni, il quale nel vedere le bende e il sudario credette contro ogni speranza. La vittoria di Cristo sulla morte, infatti, costituisce il fondamento delle cose che si sperano e la prova di quelle che non si vedono.
Il tempo pasquale offre un'occasione propizia per riflettere sul dono inestimabile della vita umana, che il sacrificio di Cristo ha trasformato in vita eterna. In ogni manifestazione della vita, dal suo concepimento alla sua conclusione, si delinea l'attività creatrice di Dio.
L'alleluia pasquale che la Chiesa ama ripetere così spesso in questi giorni di rinascita spirituale è la nostra risposta alle grida di morte e di violenza che risuonano così tristemente nel mondo contemporaneo. Tale acclamazione ci ricorda che la risurrezione del Signore è la Parola definitiva che trionfa, dopo tutto, sulla violenza, sull'odio e sull'ingiustizia. Questa Parola la Chiesa la trasmette ad ogni uomo, quando commemora il passaggio dalla morte alla vita del suo Redentore.
Un passaggio che l'uomo contemporaneo è chiamato continuamente a riaffermare nelle correnti di pensiero, nelle istituzioni e nelle scelte personali di vita.
Il mondo oggi più che mai ha bisogno della luce trasfigurante del Signore della vita, perché diventi un campo di genuina fraternità, in cui la forza rinnovatrice dell'Amore si dilati oltre la morte.
Auguro a tutti i fedeli dell'Arcidiocesi di Amalfi - Cava de' Tirreni una Santa Pasqua nel segno dell'Agnello immolato e risorto!
Foto: Michele Abbagnara
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109633103
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...