Tu sei qui: CronacaParte il servizio di Vigilanza Ambientale
Inserito da (admin), venerdì 13 maggio 2011 00:00:00
La Se.T.A. SpA ed il Comune di Cava de’Tirreni informano che a far data dal 15 maggio 2011 entrerà in funzione il nuovo servizio di Vigilanza Ambientale della società, la cui istituzione, in via sperimentale per 6 mesi, è stata sancita con delibera di Giunta Municipale n. 341 del 19.11.2010.
Sono 6 le unità, selezionate all’interno dell’azienda che gestisce i servizi di Igiene Ambientale ed appositamente formate sotto il profilo tecnico e giuridico-amministrativo, che costituiranno un autonomo nucleo di vigilanza in grado di svolgere una funzione di supporto rispetto a quella istituzionale affidata alla Polizia Locale, e più in particolare alla pattuglia ambientale dei Vigili Urbani, nelle attività di controllo del territorio.
Dette unità operative, munite di idoneo e legittimo potere, in forza di apposito decreto sindacale, e riconoscibili attraverso tesserini abilitanti alla funzione e pettorine identificative, avranno l’autorità di elevare direttamente le contravvenzioni nei confronti di eventuali trasgressori.
Il progetto del nucleo degli Ausiliari Polizia Ambientale nasce dalla volontà della Se.T.A. e dell’Amministrazione comunale di migliorare la raccolta differenziata in termini quali-quantitativi e dalla necessità di intensificare i controlli sul territorio al fine di prevenire e reprimere qualsiasi infrazione in materia di conferimento rifiuti.
Gli Ausiliari Polizia Ambientale avranno il compito di prevenire, accertare e contestare le violazioni amministrative ai Regolamenti Comunali ed alle Ordinanze Sindacali, per tutto quanto concerne i servizi di igiene ambientale, deposito, raccolta e trasporto rifiuti, spazzamento stradale, raccolta differenziata ed attività connesse, nonché delle ordinanze in materia di conduzione e deiezioni degli animali, nell’ambito del territorio del Comune di Cava de’Tirreni.
Tutti i comportamenti delle utenze domestiche e commerciali che risultino non rispettosi delle disposizioni attualmente in vigore in materia di conferimento rifiuti, sia per quanto attiene il calendario settimanale, articolato per zone della Città, che in merito agli orari di deposito dei rifiuti stessi, saranno sanzionati secondo quanto sancito dall’Ordinanza sindacale n. 7 del 4.03.2011 recante “Disposizioni in materia sanzionatoria in ordine alle violazioni alle ordinanze sulla raccolta differenziata e all’abbandono e deposito incontrollato dei rifiuti”.
A decretare l’inizio della sperimentazione dell’attività di controllo degli Ausiliari di Vigilanza Ambientale della Se.T.A. è un apposito decreto sindacale di attribuzione dei relativi poteri.
Il Presidente Se.T.A. SpA, avv. Giuseppe Bisogno - Il Sindaco, avv. Marco Galdi
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10913104
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...