Tu sei qui: CronacaParco Schwerte, delocalizzati i cassonetti dei rifiuti e la campana del vetro
Inserito da (admin), mercoledì 24 giugno 2015 00:00:00
A brevissimo avrà termine la quotidiana vergogna che proviamo nell’accedere nel parco Schwerte da Viale Degli Aceri. I due cassonetti per la raccolta della Frazione Organica Umida e la campana per la raccolta del vetro verranno delocalizzati 15 metri più avanti, verso via Vittorio Veneto.
Sabato 13 giugno 2015 non è stata presentata una bella cartolina ad un gruppo di tedeschi, involontariamente accolti dallo scrivente, interessati a “visionare” la maiolica che testimonia il gemellaggio fra la Città di Cava de’ Tirreni e quella tedesca di Schwerte: davanti all’ingresso in predicato vi era un cumulo di rifiuti indifferenziati!
L’episodio mi aveva spinto a fare richiesta al Dirigente del II Settore, Ing. Antonino Attanasio, al Funzionario P.O. del II Settore, Dr. Antonio Minco, al Corpo di Polizia Locale e, per conoscenza, alla Metellia Servizi S.r.l. ed al Consorzio di Bacino SA1, di delocalizzare suddetti contenitori dall’ingresso del parco Schwerte di Viale Degli Aceri. Ecco nel dettaglio la richiesta inoltrata:
«Sabato 13 giugno 2015, alle ore 19.00 circa, trovandomi ad uscire dal Parco Schwerte, lato viale Degli Aceri, sono stato avvicinato da un gruppo di tedeschi, i quali mi chiedevano dov’era il monumentino relativo al gemellaggio con la città germanica. Senza indugio mi sono offerto d’accompagnarli, anche se ho rappresentato loro che non trattavasi di un vero e proprio monumentino, ma di una elegante maiolica, posizionata vicino all’“albero della pace”; cosa che ho fatto di buon grado.
Poiché il breve colloquio è avvenuto nei pressi dei contenitori in oggetto, la cosa mi ha molto turbato, poiché mi sono reso conto che i “nostri ospiti” avevano anch’essi notato il cumulo di rifiuti presente intorno alla campana destinata alla raccolta del vetro ed i cassonetti per la raccolta della F.O.U..
Per quanto precede, onde scongiurare che la “mia” Città di Cava de’ Tirreni si esponga a “figuracce” future, prego le SS.LL. di voler disporre la delocalizzazione dei tre contenitori in area distante dall’ingresso del parco Schwerte, suggerendo dal civico 56 in poi di viale Degli Aceri, medesimo lato, direzione ponente (verso via Vittorio Veneto). Confidando nell’accoglimento della presente, mi è grata l’occasione per ben distintamente salutare».
Livio Trapanese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10244104
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...