Tu sei qui: CronacaParco dello Sport, quali i provvedimenti anti-degrado?
Inserito da Il portavoce cittadino di SEL, Dott.ssa Emilia Di Mauro (admin), venerdì 29 ottobre 2010 00:00:00
Il Circolo SEL “Anna Politkovskaja” di Cava de’ Tirreni, in una lettera aperta indirizzata all’assessore Carmine Adinolfi, e per conoscenza al sindaco Galdi, denuncia lo stato di degrado in cui ha versato a lungo “Il Parco dello Sport” e chiede quali sono gli interventi di riqualificazione in programma. Leggiamo insieme:
«Il potere della rete è qualcosa di eccezionale. Si prende una macchina fotografica, si fa qualche fotografia, si pubblica sulla pagina del social network per antonomasia (facebook) e si aspetta. Si aspetta che i propri “amici” lascino un commento al fine di far riflettere su di un qualcosa che molto spesso sfugge a chi non riesce a guardare con occhio critico la realtà che lo circonda.
Ed ecco che nel giro di 24 ore, il barbiere, il fruttivendolo, lo studente, il consigliere comunale, l’ex sindaco ed il segretario di partito costruiscono un dibattito che probabilmente senza quelle foto non ci sarebbe mai stato. Le foto in questione, che hanno attirato anche l’attenzione di numerosi quotidiani locali, sono quelle relative al degrado nel quale sguazzava l’area dell’ex velodromo, più specificamente chiamato “Il Parco dello Sport”.
Lo scenario, al quale per circa un mese e mezzo abbiamo assistito, era qualcosa di imbarazzante. Una struttura attrezzata e così apparentemente nuova (basti pensare che appena un anno fa veniva messa la pietra per l’inaugurazione del Parco dello Sport dall’ex sindaco Gravagnuolo) diventata una discarica a cielo aperto.
Erba altissima. Topi indisturbati tra rifiuti di ogni genere. Frigoriferi, pneumatici, addirittura i famosi sanpietrini abbandonati a se stessi per comporre graziose montagne. Campi da gioco con voragini nel terreno, reti da gioco inesistenti, scritte di ogni tipo lasciate da vandali locali, fili di corrente che spuntano indisturbati da muri lerci.
Il clamore suscitato da queste foto, che rappresentavano in maniera realistica e verghiana lo stato di degrado del Parco dello Sport, ha alimentato un dibattito all’interno sia della maggioranza che dell’opposizione. Lei, come Assessore allo Sport, ha provveduto esclusivamente a ripulire l’area.
Però, a circa un mese e mezzo dall’adozione dei provvedimenti, il Circolo di Cava de’ Tirreni di Sinistra Ecologia e Libertà chiede di conoscere quali sono i provvedimenti di riqualificazione dell’area in questione e precisamente:
1) L’area è stata nuovamente attrezzata?
2) Sono state installate le telecamere di sorveglianza per evitare che vandali deturpino l’area come è accaduto in passato?
3) Come si intende procedere in relazione alla gestione ed alla cura della struttura?
4) A quanto una nuova inaugurazione?
Il Circolo SEL - Anna Politkovskaja di Cava de’ Tirreni, pur essendo disponibile ad un confronto con l’attuale Amministrazione affinché seduti tutti ad un tavolo comune si possa rendere fruibile di nuovo l’area, chiede risposte precise e chiare affinché i giovani cavesi possano riappropriarsi di uno spazio per poter disputare una partita a calcetto o a pallavolo nella più completa e totale libertà».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10554102
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...