Tu sei qui: CronacaPalazzetto della Sanità, a luglio la gara d'appalto
Inserito da (admin), lunedì 6 marzo 2006 00:00:00
Subito la nuova Chirurgia («ristrutturata dopo la Pediatria, l'Ortopedia e la Ginecologia»), poi la scelta di un indirizzo specialistico da dare al "Santa Maria dell'Olmo" («gli ospedali dell'Asl Sa1 sono fotocopia l'uno dell'altro»), per luglio l'avvio dei lavori del Palazzetto della Sanità e le nomine dei nuovi dirigenti («perché è meglio aspettare il dopo elezioni»).
Passa anche per la costruzione di un nuovo ospedale la strada per il miglioramento della sanità cavese, tracciata dal nuovo direttore generale dell'Asl Sa1, Giovanni Russo, che illustra in un'intervista le sue linee strategiche. Considerato un cavese d'adozione (da anni ha casa a Cava), il manager Russo ha un bel da fare, se si contano le richieste dei suoi concittadini.
Cosa pensa dell'ospedale "Santa Maria dell'Olmo"? «Ad oggi l'ospedale è un psa (pronto soccorso attivo), occorre verificare come viene classificato nel piano ospedaliero regionale. In tempi brevissimi, anche attraverso consultazioni con le forze politiche locali, procederemo ad un nuovo piano per designare una nuova mappa dei 5 presidi dell'Asl Sa1. Ora come ora, sono l'uno la fotocopia dell'altro, con riflessi negativi sulla spesa sanitaria. Secondo una nuova visione della sanità, si deve puntare a realizzare ospedali integrati e specializzati».
La ristrutturazione non è ancora completata, lei ha ereditato una situazione difficile... «C'è un problema di fondo: si tratta di un edificio vecchio, con evidenti problemi, anche di natura logistica. Si dovrebbe puntare anche nel lungo termine ad una dislocazione, valutando i costi-benefici. Ma l'ipotesi di un nuovo ospedale è in controtendenza, se si pensa che si punta sempre di più verso una macrostruttura per ridurre la spesa degli ospedali piccoli e dei doppioni».
Pensa che tra i problemi possa esserci il personale, e non solo le strutture? «Al momento non posso esprimere ancora un giudizio sul loro operato. Posso assicurare, però, che prima delle elezioni non farò alcuna nomina e non cambierò la squadra dei dirigenti, per non fomentare possibili polemiche ed accuse di scambio elettorale».
Ha pronta la sua agenda: il Palazzetto della Sanità deve ancora attendere? «In queste settimane il progetto è stato sottoposto al giudizio dell'Arsan (Agenzia regionale della sanità), poi ci saranno altri incontri: entro aprile avremo il progetto definitivo. La gara d'appalto potrebbe essere fissata per il mese di luglio».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10344103
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...