Tu sei qui: CronacaPalaeventi e altre opere, a Cava de' Tirreni si va avanti
Inserito da (redazioneip), sabato 15 ottobre 2016 12:54:43
Palaeventi, riqualificazione Pianesi, rampe del trincerone, sottovia veicolare, scuole, palestra Parisi, via G. Cinque, bonifica Cannetiello, albo dei fornitori, l'attività dell'Amministrazione Comunale del sindaco Vincenzo Servalli e degli assessorati ai Lavori Pubblici e Manutenzione, in particolare, è indirizzata fortemente al raggiungimento di tali obbiettivi.
In corso di completamento, inoltre, la riqualificazione del complesso monumentale di San Giovanni e dell'ex Eca, nel cuore del Borgo Grande, come pure in via di risoluzione le problematiche relative al complesso di Villa Rende per il quale è finalmente arrivato il nulla osta della Soprintendenza.
Sono in piena attuazione le procedure per la variante normativa, puntuale, di destinazione d'uso ed è in fase avanzata l'interlocuzione con la Provincia per la realizzazione del PalaEventi.
Un percorso, peraltro, che necessita dei tempi di attuazione degli iter burocratici, dei quali l'Amministrazione Servalli è ben consapevole, fin dall'inserimento del progetto nel programma elettorale e che si sta perseguendo con grande determinazione, nel rispetto delle normative.
Sono in corso di ultimazione i lavori di riqualificazione di piazza Bassi, ai Pianesi dopo il superamento delle problematiche per l'abbattimento dei garages e si procederà speditamente alla pavimentazione di via De Bonis.
In fase avanzata anche le procedure per l'apertura delle rampe del trincerone ferroviario che collegheranno la località Tengana al corso Benedetto Gravagnuolo, bypassando piazza San Francesco, la Sovrintendenza, infatti, è stata invitata ad ottemperare alla sentenza del Consiglio di Stato e dare assenso a un progetto di mitigazione delle arcate oggetto del contenzioso, già presente agli atti dall'anno 2012.
Aggiudicata la gara per il completamento del sottovia veicolare, per un importo di circa 2 milioni di euro. Appena saranno ultimante le procedure burocratiche sarà aperto il cantiere il cui cronoprogramma partirà ad inizio 2017.
Costante l'attenzione sul patrimonio edilizio scolastico. Per la scuola primaria di S. Lucia è stata ottenuta la sanatoria paesaggistica della scala d'emergenza costruita nel 2002 senza autorizzazione, mentre la Commissione paesaggistica ha dato parere favorevole all'intervento da realizzare ed è in corso di definizione il progetto esecutivo.
Definito anche l'acquisto dalla Regione della palestra Parisi, che sarà abbattuta per realizzare una nuova piazza.
Partirà a breve anche il bando per la bonifica della storica discarica comunale, dismessa da decenni, in località Cannetiello.
Nella prossima Giunta comunale saranno approvate le linee guide, sulla base delle nuove norme Anac, per l'indizione dell'albo delle imprese e dei fornitori fino ad un milione di euro.
«Parlare per il solo gusto della polemica e della visibilità politica - afferma l'assessore ai lavori pubblici, Enrico Bastolla - dimostrando soprattutto di essere quanto meno disinformati, per non dire all'oscuro di quello che succede intorno, non fa certo onore a chi si avventura in questi esercizi. Abbiamo dovuto mettere mano al caos ed ai ritardi lasciatici in eredità, aggiungendo a ciò, una mancanza di risorse umane ed economiche che pure l'Amministrazione Servalli sta cercando di risolvere e, nonostante tutto, grazie al lavoro importante dei dirigenti e degli uffici tecnici, siamo impegnati non solo a completare quanto lasciato appeso dalla precedente Amministrazione, ma anche a progettare il futuro di questa Città, ad iniziare dal PalaEventi che sarà un volano occupazionale ed economico per i cavesi. Il resto sono chiacchiere da bar».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105510104
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...