Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaPagani festeggia la Madonna delle galline: una straordinaria tradizione di fede e folclore

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Pagani festeggia la Madonna delle galline: una straordinaria tradizione di fede e folclore

Inserito da (Redazione), giovedì 5 aprile 2018 13:43:27

Pagani è in pieno fervore per la festa della Madonna delle galline, a cui sono devoti anche tanti fedeli della Costiera Amalfitana.

I festeggiamenti, religiosi e civili, hanno inizio con l'apertura della porta del santuario (domani, venerdì 6 aprile) e procede per le strade del paese, scandita dal suono delle tammorre e delle castagnette e dal caratteristico scambio delle galline ed altri volatili portati in dono. Per l'occasione vengono preparati dei piatti tipici quali i tagliolini al ragù con cui bisogna macchiarsi (schizzare) la camicia, il tortano, il casatiello e i carciofi arrostiti, cotti sulla tradizionale furnacella.

Per la giornata di sabato 7 aprile, invece, sono previsti vari incontri con le istituzioni e le associazioni culturali di Pagani, tra le quali anche il Forum dei Giovani. Il momento clou sarà, ovviamente, la processione lungo le strade cittadine che si svolgerà nella mattinata di domenica 8 aprile dopo la Santa Messa. Balconi addobbati con drappi e piogge di coriandoli faranno da cornice al passaggio della Madonna, sormontata da galline e colombi. In piazza Sant'Alfonso, in cui l'arrivo è previsto in serata, avrà luogo il consueto scambio dei doni. Di qui la Vergine proseguirà il suo cammino verso il Santuario. Per l'occasione i cortili si trasformano in scenografici toselli devozionali, ossia baldacchini in onore della Madonna. Quest'anno saranno ben trenta i toselli e, per la prima volta, ci sarà anche quello realizzato dalla Provincia di Salerno.

La tradizione popolare racconta che nel XVI secolo, alcune galline, razzolando, portarono alla luce la statua della Madonna, che giaceva in un vallone denominato "Muto" a Tramonti, in una cappella dismessa. Questo il motivo principale della devozione degli abitanti della Costiera.

I festeggiamenti si concluderanno martedì 9 aprile con il Corteo dei Tammorrari.

In contemporanea con la festa della Madonna delle Galline si svolgerà anche il famoso Ritmofestival, dedicato alla musica tradizionale. Per l'edizione 2018 saranno presenti i gruppi folkloristici e, sopratutto, James Senese, noto sassofonista e cantante partenopeo.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 100639108