Tu sei qui: CronacaPadre violento, due anni di reclusione
Inserito da (admin), martedì 17 marzo 2009 00:00:00
Finalmente il calvario di due persone è finito ieri con l’arresto del colpevole. Dopo anni di soprusi e litigi, l’ennesimo episodio di violenza ha trovato la giusta conclusione. Dopo soli tre giorni dal suo arresto, il 43enne cavese Giuseppe Russo è stato condannato a 2 anni di reclusione senza sospensione della pena.
Ieri mattina l’uomo è stato processato con l’accusa di molestie, percosse aggravate e resistenza al pubblico ufficiale per l’aggressione ai danni dell'ex moglie e del figlio 18enne, consumatasi venerdì scorso nel centralissimo Corso Umberto I.
Dopo una discussione con l'ex consorte, l’uomo aveva cominciato a colpire a mani nude il figlio, che era intervenuto in difesa della madre. Non contento, Russo aveva usato poi la catena del motorino come frusta contro le gambe del ragazzo, colpendo in seguito anche la madre che si era frapposta tra i due per proteggere il figlio, già a terra sanguinante.
All’arrivo della Polizia, dopo un tentativo di fuga, l’uomo ha cercato di colpire anche gli agenti. È stato immediatamente trasportato al Commissariato di Viale Marconi, mentre gli uomini della Croce Bianca hanno provveduto a soccorrere la madre ed il figlio, trasportandoli immediatamente al Pronto Soccorso.
La donna ha riportato lesioni guaribili in 15 giorni, mentre il ragazzo è stato sottoposto ad un intervento chirurgico, presso l’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, per comporre la frattura al setto nasale.
Ieri mattina,accompagnato dal suo legale, Roberto Lanzi, Russo è comparso davanti al Gip, Giuseppe Ricciardi, che ha accolto la richiesta del pm di convalida dell’arresto, considerati i carichi pendenti dell’uomo dovuti alle numerose denunce presentate dalla sua ex moglie.
Grazie al rito abbreviato, nel pomeriggio è arrivata la sentenza del giudice: 2 anni di reclusione senza condizionale e, su richiesta dell’avvocato della donna costituitasi parte civile, Giovanni Del Vecchio, una provvisionale di 5mila euro sia per la donna che per il figlio come risarcimento danni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10506101
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...