Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaOspedale, speranze per il futuro

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Ospedale, speranze per il futuro

Inserito da (admin), martedì 7 aprile 2009 00:00:00

Potrebbero esistere margini per evitare che il Pronto Soccorso sia declassato e riconvertito in Primo Soccorso. Questa la rassicurazione che il sindaco Luigi Gravagnuolo ha ricevuto dal Commissario Straordinario dell’Asl unica, Ferdinando De Angelis, durante l’incontro di ieri mattina.

Il manager unico dell’ASL ha dato una speranza riguardo alle sorti dell’Ospedale “Santa Maria Incoronata dell’Olmo” di Cava de’Tirreni. Entro 20 giorni, inoltre, De Angelis darà anche una risposta riguardo alla possibilità di costruire un nuovo nosocomio nella città metelliana.

L’attuale situazione del Pronto Soccorso rimarrà, quindi, immutata per il momento ed in futuro sarà probabile la salvezza di un servizio di così ampia utilità ed importanza per la cittadinanza cavese. Solo nel 2008, la struttura ha accolto circa 800 casi di “codice rosso” e garantito oltre 25.000 prestazioni. La possibilità di aprire un margine di manovra per apportare emendamenti alla Legge Regionale è stata annunciata dal subcommissario amministrativo Walter Di Munzio, all’indomani della sua nomina da parte della Giunta Regionale.

Sull’attuale situazione si è espresso anche il consigliere regionale del PD, Gianfranco Valiante, che ieri mattina ha incontrato il Comitato pro-ospedale costituitosi alcuni giorni fa sotto la guida di Padre Luigi Petrone. «Resterà il nosocomio cavese come presidio di primo livello. Si occuperà 24 ore su 24 delle emergenze e sarà essenziale nella rete ospedaliera della Provincia di Salerno»: queste le parole di Valiante.

Il consigliere ha comunque ribadito la necessità della Legge Regionale, ricordando che la Provincia di Salerno è l’unica ad ospitare sul suo territorio 19 ospedali, di cui, però, non è possibile continuare ad avere tutti i servizi. Dovranno rimanere solo 3 ospedali di terzo livello, ovvero quelli ubicati a Nocera, Salerno e Vallo della Lucania. L’ospedale di Sarno sarà di secondo livello ed i presidi di Cava e Scafati diventeranno di primo livello. Queste, almeno, le intenzioni del legislatore nella Legge Regionale n. 16 in questione.

Valiante ha, inoltre, ribadito che, senza una norma di riordino delle emergenze, la suddetta Legge non può essere applicata, in quanto monca. Il consigliere ha precisato: «A Cava de’Tirreni resterà, quindi, il primo soccorso con la diagnostica di base e si definiranno anche alcune prestazioni di elezione».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

L'ospedale di Cava L'ospedale di Cava

rank: 10974103