Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaOspedale, infermieri in agitazione

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Ospedale, infermieri in agitazione

Inserito da (admin), giovedì 22 maggio 2008 00:00:00

Stato di agitazione al "Santa Maria dell'Olmo": i dipendenti minacciano lo sciopero e si rivolgono al prefetto perché la presunta carenza di infermieri rischierebbe di far chiudere le sale operatorie, per ora solo ridotte con la sospensione delle sedute pomeridiane. Cauto il direttore sanitario Vincenzo De Paola, che assicura il mantenimento degli standard operatori: «Vengono eseguiti regolarmente gli interventi di urgenza e quelli cosiddetti di elezione (programmati). Al momento non ci sono dipendenti in sciopero, ma solo due in malattia. Giacché gli infermieri non sono disposti a fare gli straordinari, siamo stati costretti a ridurre le sedute operatorie, sospendendo quelle pomeridiane».

Intanto, dalla direzione generale dell'Asl Sa1 fanno sapere che non c'è un'emergenza tale da interessare la Prefettura. «Non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione o invito dal prefetto - dicono - Purtroppo, questa protesta è figlia del clima di tensione che si è venuto a creare tra sindacalisti e dirigenza per il mancato pagamento degli straordinari maturati». Una carenza di fondi, quella legata al pagamento degli straordinari, che non riguarderebbe solo l'Asl Sa1, ma diverse aziende sanitarie campane. Insomma, un fine settimana turbolento, quello vissuto tra le corsie del "Santa Maria dell'Olmo". I rappresentanti sindacali delle tre sigle (Cigl, Cisl e Uil) sono sul piede di guerra. Dopo essersi rivolti al prefetto, per comunicare il rischio di un blocco delle attività operatorie, hanno ventilato l'ipotesi di uno sciopero. Il cuore del problema è sempre lo stesso: la carenza di personale, e nello specifico di infermieri, cosa che renderebbe difficoltoso organizzare e coprire i turni in sala operatoria.

L'ipotesi di impiegare gli stessi dipendenti in servizio per turni di straordinario è tramontata. Gli infermieri disponibili si sono rifiutati, perché ancora in attesa dei pagamenti degli straordinari già maturati e non ancora pagati. «Tengo a precisare ed informare gli utenti che l'attività operatoria è assicurata - spiega il direttore sanitario Vincenzo De Paola - Vengono eseguiti sia gli interventi di urgenza sia quelli programmati. Abbiamo optato, vista la situazione di carenza e la mancata possibilità di avvalersi di ore di straordinario, per la sospensione momentanea delle sedute operatorie pomeridiane. Si tratta in ogni modo di una scelta contingente e transitoria».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10673101