Tu sei qui: CronacaOspedale, emorragia di personale
Inserito da La Redazione (admin), mercoledì 7 marzo 2012 00:00:00
Ammonterebbero a circa 150 le unità complessive che dovrebbero passare dal “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” all’ASL Salerno. Di queste, 5 saranno gli infermieri e 2 i dottori del nosocomio metelliano ad essere trasferiti verso altri presidi ospedalieri dell’Azienda Sanitaria salernitana.
Prende sempre più corpo, dunque, il piano di mobilità varato dal Commissario straordinario dell’ASL, Maurizio Bortoletti, che non si è fermato nemmeno davanti al Presidente della V Commissione regionale. Il primo esodo del personale medico e paramedico dovrebbe prendere il via già a partire dalla prossima settimana, mentre l’ospedale “S. Maria dell’Olmo” dovrebbe essere coinvolto nella prima parte di aprile.
La questione ospedale, tra l’altro, ha occupato notevole spazio anche nel Consiglio comunale dello scorso lunedì, durante il quale il sindaco Marco Galdi si è detto pronto ad assumere «qualsiasi forma di iniziativa, anche eclatante, pur di difendere il nosocomio cavese». In ogni caso, il primo cittadino preferirebbe attendere le mosse altrui prima di passare all’azione.
Alla carenza di personale al “S. Maria dell’Olmo” si aggiunge anche la mancanza di materiale base per l’assistenza sanitaria ai pazienti, tra cui la biancheria e le cartelle su cui vengono solitamente appuntate le terapie previste per i degenti. A denunciarlo sono gli stessi addetti ai lavori del nosocomio cittadino. Un'emergenza, questa, che si somma alla precarietà dei servizi recentemente registrata anche presso il Pronto Soccorso. Dove alcuni giorni fa i medici sono stati costretti ad impegnare i lettini del 118 come “anticamera” per i posti letto, che mancavano dato il sovraffollamento.
Ritornando all’assise consiliare dell’altro giorno, pur garantendo pieno appoggio al sindaco Galdi nella battaglia pro Ospedale, la minoranza non ha risparmiato punzecchiature sull’acquisto dell’area ex Cofima. Sull’argomento ha preso poi la parola il vicesindaco Luigi Napoli, il quale ha definito l’operazione come volano per un migliore futuro sanitario per la città e luogo propizio per ospitare il nascente ospedale.
Intanto, sempre sul fronte trasferimenti, si registra il cambio di sede per il Centro di Fisiopatologia Respiratoria di Pregiato, che passerà all’ospedale di Scafati, mentre rimarrà a Cava de’ Tirreni l’unità di Diabetologia ed Endocrinologia grazie all’annessione al Distretto Sanitario.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10004100
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...