Tu sei qui: CronacaOspedale declassato, oggi il vertice
Inserito da (admin), lunedì 26 gennaio 2009 00:00:00
Posti di day hospital (ricovero per un giorno) al posto dei classici posti letto, declassamento del pronto soccorso in primo soccorso con l'esclusione dal circuito del 118: in una parola nuovi tagli all'ospedale Santa Maria dell'Olmo. Sono solo alcune delle novità previste nella delibera 1025 approvata il 31 dicembre scorso dal manager dell'Asl Sa1 che, di fatto, rende esecutivo il piano attuativo di riqualificazione ospedaliera.
Il discusso documento sarà al centro dell'incontro della Conferenza dei Sindaci dell'Asl Sa1 in programma questo pomeriggio a partire dalle 17 a Palazzo di Città. Non sarà, dunque, solo l'occasione di presentare il nuovo manager Alberto D'Anna, già direttore amministrativo dell'Asl Sa1 e subentrato al direttore generale Giovanni Russo, ma si parlerà soprattutto del futuro degli ospedali di Cava e Scafati finiti nel mirino dei tagli.
Nel dettaglio la delibera stabilisce per il Santa Maria dell'Olmo: 2 posti letto in day hospital per Endocrinologia e Malattia del ricambio, 1 posto letto di Geriatria, 2 di Oculistica, 4 di Terapia intensiva e Rianimazione, 2 di Utic, 3 di Recupero e Riabilitazione, 4 di Terapia intensiva post operatoria e la sostituzione del pronto soccorso in primo soccorso che, in pratica, consiste nell'esclusione del presidio cavese del circuito del 118. Nel caso di emergenze da codice rosso la centrale operativa del 118 dirotterà gli interventi agli ospedali Nocera e Sarno.
Infine, ma non certo meno importante, il declassamento di tutte le strutture complesse per insufficienza di posti rispetto a standard previsti. La nuova mappa dell'ospedale di Scafati prevede invece: 3 posti letto di Cardiologia, 1 di Chirurgia generale, 3 di Medicina generale, 11 di Ortopedia e Traumatologa, 6 di Urologia, 8 di Terapia Intensiva e Rianimazione, 4 di Neonatologia, 6 di Reumatologia, 4 di Terapia intensiva post operatoria e declassamento di tutte le strutture complesse. Il sindaco Gravagnuolo, presidente della Conferenza, ha invitato a partecipare all'importante appuntamento i consiglieri regionali e i sindacati.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10474106