Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Sofia vergine e martire

Date rapide

Oggi: 30 aprile

Ieri: 29 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaOspedale, ancora nessuna novità

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Ospedale, ancora nessuna novità

Inserito da (admin), lunedì 4 ottobre 2010 00:00:00

C’è voglia di chiarezza sull’annosa vicenda ospedale. Tanti ancora i dubbi e numerose le incertezze sui reparti ed i servizi che rimarranno al “S. Maria dell’Olmo” di Cava de’Tirreni, pur sempre con afferenza al “Ruggi” di Salerno, e quelli che saranno trasferiti al “Martiri di Villa Malta” di Sarno.

Dopo la pubblicazione lo scorso 22 settembre sul B.U.R.C. della Regione Campania della delibera n. 31 firmata dal commissario straordinario dell’Asl di Salerno, Francesco De Simone, hanno avuto inizio i famosi 30 giorni per la definizione della ristrutturazione del “S. Maria dell’Olmo”.

30 giorni in cui il “S. Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona” e l’Asl di Salerno, enti chiamati a decidere le sorti del nosocomio metelliano, saranno impegnati ad individuare quali delle funzioni svolte al “S. Maria dell’Olmo” rimarranno a Cava de’Tirreni e quali, invece, verranno trasferite a Sarno.

Nessuna novità, intanto, è venuta fuori dal tavolo tecnico di giovedì scorso, dopo le diverse voci circolate negli ultimi giorni circa i potenziali trasferimenti di reparto: tra questi anche quello del “punto di nascita” metelliano nella cittadina sarnese a causa del mancato raggiungimento del tetto minimo dei 500 parti stabiliti dalla legge.

Nello scorso fine settimana, però, sulla questione si è registrato l’intervento del direttore sanitario dell’ospedale metelliano, Vincenzo De Paola, il quale ha parlato di congelamento del trasferimento a Sarno del reparto di Ostetricia, con il tutto rinviato a dopo le trattative.

La fase di negoziazione, tuttavia, è ancora all’inizio e con molta probabilità una decisione potrebbe essere presa nelle prossime settimane. Molto ottimista sul punto il consigliere regionale Giovanni Baldi, secondo il quale il piano ospedaliero definitivo potrebbe essere già pronto tra una ventina di giorni.

Diametralmente opposto, invece, il parere di Rifondazione Comunista, con Michele Mazzeo, tra i pionieri della lotta pro-ospedale, che ha interpretato il contenuto della delibera regionale come «l’inizio della fine». Monta la protesta anche della sezione “G. Fortunato” - Giovani Comunisti Cava de’Tirreni, che ieri ha indetto un presidio presso l’ospedale “S. Maria dell’Olmo” al grido «La salute dei cittadini non è una merce».

Molto critici anche gli operatori sanitari, i quali, nella speranza di far luce sulla questione, hanno chiesto di essere ascoltati dalla V Commissione regionale sulla Sanità. Con molta probabilità domani una rappresentanza di operatori sanitari e di sindacalisti si recherà a Napoli, per conoscere una volta per tutte i tempi ed i modi dell’attuazione del piano di razionalizzazione ospedaliera.

La Redazione

Comunicato stampa del Gruppo Consiliare del PD

Il destino dell'Ospedale di Cava continua ad essere oggetto della forte preoccupazione dell'opinione pubblica cittadina. Le voci si rincorrono, con un alternarsi di rassicurazioni da parte degli amministratori ed allarmi da parte di forze politiche, sindacali ed associative. Noi abbiamo sostenuto, fin dall'inizio di questa drammatica vicenda e confermiamo anche oggi, che la battaglia per la difesa dell'ospedale non ha coloriture politiche e che è un grave torto alla città trasformare una discussione così seria in battibecchi tra partiti.

Come consiglieri comunali di opposizione, riteniamo che la città necessiti, tra altro, di una costante e chiara informazione sulla evoluzione della vicenda. Con queste finalità chiediamo la immediata convocazione della Commissione consiliare competente ed una riunione della conferenza dei capigruppo per valutare la necessità di un Consiglio Comunale da farsi proprio come dimostrazione dell'attenzione e del costante monitoraggio della città sulla trattativa in corso.

Chiediamo al Sindaco di continuare a sollecitare con forza tutta la filiera istituzionale di riferimento per evitare che interessi di altri territori prevalgano sul nostro, con la certezza di contare sulla nostra collaborazione in ogni momento. Nelle more, chiederemo un incontro con la dirigenza dell'Ospedale cittadino, per testimoniare solidarietà e vicinanza a tutti gli operatori. Nessuno si illuda di poter prendere in giro CAVA ed i CAVESI.

Il Gruppo Consiliare PD

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Il S. Maria dell'Olmo di Cava de'Tirreni Il S. Maria dell'Olmo di Cava de'Tirreni

rank: 10354104

Cronaca

Paura a Baronissi Est, camion prende fuoco durante il pieno: incendio domato

Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...

Atti persecutori nei confronti della vicina di casa a Ogliastro Cilento: carabinieri eseguono misura cautelare

Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...

Scafati, sequestrata area demaniale occupata abusivamente da industria conserviera

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...

Sequestrato autolavaggio abusivo: evasione fiscale e violazioni ambientali

Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...

Uomo di Battipaglia scompare nel nulla: ricerche in corso

Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...