Tu sei qui: CronacaOspedale, ancora disagi
Inserito da Il Mattino (admin), mercoledì 5 febbraio 2003 00:00:00
Fuori uso la Tac. In questi ultimi giorni, cresce al "Santa Maria dell'Olmo" il numero di pazienti, già ricoverati in reparti, e di utenti esterni costretti a trasferirsi presso le strutture ospedaliere di Nocera Inferiore e di Salerno per sottoporsi all'esame specialistico. Intanto, in attesa che l'apparecchiatura venga riparata, sono stati predisposti servizi di bus per raggiungere nel più breve tempo possibile i presidi più vicini. Il disservizio, segnalato dai rappresentanti sindacali della Cgil, ha trovato, fino a ieri mattina, ulteriori conferme. «Devo sottopormi ad una Tac - ha raccontato Marco Senatore - per un problema alla tiroide. Questa mattina ho telefonato in ospedale e mi è stato detto che la Tac è guasta. Dovrò raggiungere Salerno per eseguire l'esame». L'apparecchiatura sarebbe stata messa fuori uso da un guasto, che avrebbe imposto uno stop forzato agli esami. Dirottati verso i presidi vicini gli esami cosiddetti di emergenza e quelli dei pazienti già ricoverati presso l'ospedale cavese. «Il problema della Tac - spiegano i medici - è legato all'impossibilità di fronteggiare una mole di lavoro davvero alta. L'apparecchiatura è, infatti, soggetta a frequenti guasti, proprio perché sottoposta ad un super lavoro». Gli esami Tac sono tra i più richiesti. La priorità spetta ai casi di emergenza. Negli anni scorsi, l'apparecchio è andato in tilt più volte. Ogni Tac, infatti, può eseguire un certo numero di esami. Se viene posto sotto sforzo, si guasta e la riparazione può richiedere tempi diversi. Dagli uffici della direzione dell'Asl Sa1 fanno sapere che sono state avviate le procedure di routine. È stata, così, incaricata la ditta per la riparazione e sono stati predisposti collegamenti con gli altri presidi dove il servizio è disponibile. «Non si tratta di una vera e propria emergenza. Per chi lavora in ospedale questi casi rientrano nella norma», spiegano. Sembra, comunque, che il guasto dovrebbe essere riparato a breve. In tema, invece, di buone notizie, per venerdì prossimo è previsto un incontro a Palazzo di Città tra il manager Raffaele Ferraioli, il sindaco Alfredo Messina, in qualità del presidente del Comitato dei sindaci dell'Asl Sa1, e l'associazione dei medici cavesi, presieduta da Pasquale Lamberti, per discutere del rapporto tra utente ed ospedale. Tema della riunione, l'organizzazione e l'orientamento del Centro di prenotazione unico, meglio noto come Cup, in vista dell'inaugurazione, fissata per sabato 15 febbraio, della nuova Area accettazione al pian terreno del "Santa Maria dell'Olmo".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10367100