Ultimo aggiornamento 12 ore fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaOrientamento per immigrati, scelto il moderatore

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Orientamento per immigrati, scelto il moderatore

Inserito da Il Salernitano (admin), martedì 16 marzo 2004 00:00:00

E' Loredana Diletto il moderatore culturale scelto dall'Amministrazione comunale nell'ambito del progetto "Servizio Orientamento Specifico" per immigrati, previsto dal Piano di Zona e dalla convenzione firmata tra gli aderenti per la gestione del Piano, di cui il Comune di Cava de'Tirreni è ente capofila. 39 le domande pervenute, di cui 15 escluse poiché i candidati non avevano tutti i requisiti richiesti dal bando di selezione, redatto dal dirigente del VII Settore, dott.ssa Assunta Medolla (che ricopre anche le mansioni di responsabile dell'Ufficio del Piano di Zona), oppure non avevano sostenuto tutti gli esami previsti dal bando selettivo. Alcune domande, poi, non sono state accolte perché giunte prima della data di affissione del bando. La commissione giudicatrice, alla fine delle operazioni preliminari, ha accolto le restanti 24 richieste, provvedendo ad attribuire un punteggio ad ogni candidato secondo i parametri prestabiliti. Diversi titoli di studio ed esperienze in tale campo hanno costituito titolo preferenziale, pesando sulla scelta definitiva. I tempi dell'assunzione, comunque, non saranno strettissimi. Il prossimo passo sarà la scelta di una sede adatta, punto di riferimento per gli immigrati. Il contratto da stipulare e sottoscrivere tra il moderatore scelto e l'Ente avrà durata annuale. Un altro passo importante, dunque, verso l'assunzione di un moderatore che sappia interagire con l'immigrato, ma soprattutto sia un suo punto di riferimento nella vita sociale e culturale, per farsi garante di un'efficace interazione culturale e sociale in un'Italia sempre più aperta alla multietnia ed al rapporto con altre culture. Il Comune di Cava, attraverso le opportunità fornite dal Piano di Zona, ha in questo senso anticipato i tempi, gettando le basi per una società cavese che in futuro possa essere aperta a qualsiasi cittadino. Un passaggio fondamentale, quello dell'orientamento specifico: integrazione e, soprattutto, scambio di idee. Programmati anche i costi di tale assunzione: circa 11mila euro tra stipendio, materiale informativo, supervisione ed accompagnamento nelle fasi di avvicinamento dell'immigrato alla società.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10016105