Tu sei qui: CronacaOratori e cooperazione, ok della Regione
Inserito da (admin), martedì 11 dicembre 2012 00:00:00
L’on. Giovanni Baldi comunica che, con il voto all’unanimità in Consiglio regionale, ha concluso favorevolmente il suo iter la legge tesa a valorizzare il ruolo degli oratori sul territorio della Campania.
«La legge, di cui mi pregio essere tra i promotori - ha dichiarato l’on. Baldi - tende a valorizzare e sostenere le funzioni sociali svolte dagli oratori e dagli Enti di Culto, di cui alla legge 1/8/2003 n. 206, riconoscendo le iniziative prodotte dalle parrocchie attraverso gli oratori. Questi organismi, infatti, si configurano sempre più non soltanto come luoghi di aggregazione giovanile, ma come vere e proprie realtà di coesione sociale, ricreando quel tessuto che permette di prevenire situazioni di disagio dove spesso si è costretti ad intervenire successivamente in maniera tardiva ed inefficace.
Se adeguatamente finanziati, gli oratori possono essere di grande sostegno, in primis per i giovani, ma anche per le famiglie, che sempre più spesso vivono momenti di difficoltà. E’ necessario destinare fondi economici per il raggiungimento delle finalità di valorizzazione della funzione sociale, educativa e formativa svolta dagli oratori, per il finanziamento di progetti rivolti ai soggetti in età minore, agli adolescenti ed ai giovani, per le attività relative alla realizzazione di iniziative di promozione e sostegno, per l’allestimento di centri ricreativi e sportivi, per la realizzazione di percorsi di recupero a favore di soggetti a rischio di emarginazione sociale, per la manutenzione straordinaria e di riadattamento degli immobili a percorsi di formazione sociale. In questa prospettiva gli oratori costituiscono di certo un’innovazione del modello sociale sin qui seguito nella nostra Regione».
Nuova legge sulla cooperazione
Il consigliere regionale Giovanni Baldi, Presidente della Commissione Attività produttive e Lavoro, comunica che è stato approvato all’unanimità nell’ultima seduta di Consiglio Regionale il testo unificato in materia di disciplina per la promozione, il sostegno e lo sviluppo della cooperazione in Campania, licenziato dalla sua Commissione il 16 ottobre scorso.
Il testo unificato promuove il sostegno e lo sviluppo della cooperazione, che ha un ruolo importante nell’economia nazionale, operando in tutti i settori economici, compresa l’attività bancaria, con oltre 71mila imprese. Le imprese cooperative nel 2008 hanno realizzato un fatturato di oltre 108 miliardi di euro, che costituiscono il 3,5% del valore della produzione delle imprese private italiane. Gli occupati nelle imprese cooperative sono oltre 1 milione e rappresentano circa il 5% dell’occupazione in Italia. Anche nella Regione Campania la presenza della cooperazione è molto significativa, essendo state rilevate dal sistema di UnionCamere oltre 9mila cooperative, operanti in tutti settori produttivi.
«La cooperazione della Campania nell’economia regionale in complesso ha un peso non trascurabile: basti pensare che le 2.500 cooperative aderenti alle principali associazioni di rappresentanza sviluppano un valore della produzione che rappresenta il 2,5% del valore aggiunto della Campania - ha dichiarato l’on. Baldi - Questo Testo è uno strumento normativo rivolto ad un settore imprenditoriale che non solo ha un importante ruolo economico, ma ha anche una rilevante funzione sociale. La Costituzione della Repubblica all’art. 45 sancisce, infatti, la “funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata”. La Regione riconosce e definisce il ruolo delle associazioni di rappresentanza delle imprese cooperative e garantisce la loro partecipazione alla determinazione della politica regionale, con particolare riferimento agli organismi di concertazione permanente».
Ufficio Stampa
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10154107
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...