Ultimo aggiornamento 2 ore fa Esaltazione della S. Croce

Date rapide

Oggi: 14 settembre

Ieri: 13 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Cronaca"Opere Pie", volume e mostra in Biblioteca

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

"Opere Pie", volume e mostra in Biblioteca

Inserito da (admin), venerdì 6 aprile 2012 00:00:00

In occasione della Settimana della Cultura, martedì 17 aprile, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale di Cava de’ Tirreni, che ospita l’Archivio Storico della Città, sarà presentato il volume dal titolo “Opere Pie a Cava de’ Tirreni: dai Monti di Pietà all’Ente Comunale di Assistenza”, a cura di Beatrice Sparano, per i tipi dell’Editrice Gaia.

Attraverso l’inventario pubblicato nel libro è possibile ricostruire le complesse vicende di molteplici Istituzioni che nel corso dei secoli hanno operato nella Città di Cava per il sollievo delle fasce più misere e marginali della società. Si ripercorrono le tappe che hanno portato dalla carità di stampo religioso e privato alla nascita delle Istituzioni di assistenza e beneficenza fino al Welfare contemporaneo.

L’inventario trova posto accanto all’archivio storico dell’Ospedale “S. Maria dell’Olmo”, consultabile grazie all’inventariato della dott.ssa Michela Sessa, funzionario della Soprintendenza archivistica per la Campania. Nel loro insieme questi due archivi apportano nuova luce sul tema della povertà nella nostra città, riscrivendo la storia della beneficenza.

Alla presentazione interverranno la dott.ssa Maria Luisa Storchi, Soprintendente archivistico per la Campania, il Sindaco Marco Galdi e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Biblioteca e Archivio, Assia Landi. Relatore della serata sarà la dott.ssa Rita Taglè, già direttrice della Biblioteca Comunale e dell’Archivio Storico di Cava de’ Tirreni.

Alla presentazione dell’inventario seguirà l’inaugurazione, sempre all’interno della Biblioteca “Canonico A. Avallone”, di una mostra documentaria dal titolo “Letto, scritto e Approvato. Opere Pie a Cava de’ Tirreni”. La mostra, che rimarrà aperta fino al 30 aprile, si potrà visitare nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, e nei pomeriggi di martedì e giovedì, dalle 16.00 alle 19.00.

Ufficio Stampa Città di Cava

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Beatrice Sparano Beatrice Sparano

rank: 10366101