Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaOnori al Generale Federico Giovanni D'Apuzzo

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Onori al Generale Federico Giovanni D'Apuzzo

Inserito da Livio Trapanese (admin), martedì 24 luglio 2007 00:00:00

Non solo nel passato, ma anche nel presente vi sono figli eletti che tanto onore ed orgoglio arrecano alla nostra Città: da ultimi ricordiamo Antonietta Di Martino, quale Campionessa italiana del salto in alto, ed il Generale di Brigata Federico Giovanni D'Apuzzo.

Quest'ultimo primogenito di Alfonso e Rosa D'Elia, residenti nel Casale Longo, della Frazione di Sant'Arcangelo di Cava de'Tirreni (guarda caso ove risiedeva l'omonima famiglia che diede i natali ai famosi Giosuè e Marino, annoverati fra i più temerari Regi Capitani di Re Ferrante), a soli 19 anni lasciò la Valle Metelliana per frequentare l'Accademia Militare di Modena e divenire Ufficiale Paracadutista.

Vorticosi i suoi lanci che l'hanno visto impegnato in una splendida carriera. A soli 38 anni fu protagonista di pace in Libano, poi in Bosnia ed Albania, ed ancora in Kossovo ed Afghanistan, tanto da meritare l'onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Insignito di numerosi riconoscimenti, promosso Generale a soli 49 anni, oggi è Addetto Militare in Afghanistan.

La Città di Cava de'Tirreni è fiera di annoverare fra i suoi figli diletti quanti hanno scelto di perseguire le tradizioni militari, come i Longo nel ‘400. Annoverarli tutti sarebbe un'opera immane. Scusandoci con i lettori per l'omissione, che ci vedrebbe colpevoli di non menzionarli tutti, vogliamo qui ricordare, in ordine di tempo, solamente i due ultimi: il Generale Federico Giovanni D'Apuzzo, quale Addetto Militare in Afghanistan, ed Antonietta Di Martino, come campionessa italiana nella Guardia di Finanza.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Federico Giovanni D’Apuzzo Federico Giovanni D’Apuzzo

rank: 106846101