Tu sei qui: CronacaOff limits la "pedonale" per Pregiato
Inserito da (admin), lunedì 2 maggio 2011 00:00:00
È stata definitivamente interdetta al passaggio pedonale la stradina posta, se si proviene dalla stazione ferroviaria, pochi metri prima del “bar Radio Londra” di Via XXV Luglio, non perché il “vicoletto” sia stato acquisito dall’Amministrazione Comunale, previo esproprio, per destinarlo a scopi pubblici, ma per l’acquisizione da parte di un locale residente.
La piccola centenaria “micro-arteria” in questione, perché sia ben individuata dai cittadini di Cava de’Tirreni, è quella che principia su Via XXV Luglio, di fronte a Via Armando Renato Di Mauro (ex Arti Grafiche Di Mauro), percorrendo la quale si giungeva, svoltando a sinistra, sul cavalcavia autostradale denominato Via Dei Fabbri, che collega la Frazione di Pregiato al Borgo. Svoltando invece a destra, si giungeva nel sottopasso autostradale che “sbocca” su Via Eduardo De Filippis, per proseguire poi verso Via Carlo Santoro o l’altro cavalcavia dell’autostrada, noto come “il ponte dei Carabinieri”.
La chiusura al transito pedonale della “scorciatoia” di cui parliamo ha indignato quanti, e sono in tanti, per lunghi anni l’hanno percorsa, senza mai essere stati “bloccati e fatti tornare indietro” da un vigoroso residente, ovvero indotti a ritornare su Via XXV Luglio e percorrere l’altro itinerario sito poco dopo il “bar Radio Londra”, che per la presenza della stretta scalinata in ferro si presenta meno agevole. Sin dallo scorso anno è stata presentata una protesta scritta alla Civica Amministrazione perché siano prese tutte le iniziative atte a ripristinare lo stato dei luoghi e consentire il negato pubblico passaggio pedonale, com’è avvenuto per lunghissimi anni.
Il ripristino dello stato dei luoghi di cui si richiede l’intervento del Palazzo di Città, anche alla luce delle leggi vigenti in materia di abbandono di rifiuti, che prevedono anche sanzioni penali, è quello di far rimuovere da colui che l’ha depositato o fatto depositare, tutto il materiale abbandonato lungo il vialetto che “affaccia” su Via XXV Luglio. Ad onor del vero, continuano i cittadini inibiti al pubblico passaggio, deve essere detto che la Polizia Locale, certamente allertata dall’Assessore al ramo o dal Sindaco in persona, è stata più volte vista ricognire l’area urbana in argomento, ma, almeno fino ad oggi, non si sono visti gli auspicati risultati.
Abbiamo appreso che un noto studio legale cittadino, ha dichiarato L.P., a tutela di un concittadino, ha adito la Magistratura competente perché sia ripristinato il “diritto di passaggio” e rimosso tutto il materiale colà abbandonato. Personalmente ricordiamo di aver percorso la “scorciatoia” di cui parliamo dalla tenera età alla metà degli anni ’60, quando con i genitori ci recavamo a far visita ad altri nostri affini, residente al rione “San Nicola di Pregiato”. L’abbiamo percorsa anche dopo, ovvero fino a quando un consanguineo ci notiziò della posa in opera di una inferriata che impediva il passaggio pedonale e che una persona del posto era decisa a non far transitare più nessuno, adducendo d’essere l’esclusivo proprietario della stradina.
In attesa che il Signor Sindaco della Città di Cava de’Tirreni faccia porre in campo le dovute iniziative volte a ripristinare il pubblico passaggio pedonale a quanti lo desiderano o ne hanno necessità, a coloro i quali protestano rivolgo il seguente appello: l’abbandono dei rifiuti costituisce violazione di legge e la posa in opera del cancello (di cui si è detto) deve essere autorizzata dal dirigente del settore urbanistica?
Livio Trapanese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10754108
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...