Tu sei qui: CronacaOccupazione giovanile a Cava, Servalli: Questa Amministrazione è a sostegno alle nuove generazioni»
Inserito da (redazioneip), sabato 27 ottobre 2018 13:23:02
Nell’ambito delle politiche avviate dall’Amministrazione Servalli di sostegno e promozione alla formazione dei giovani e alla creazione di start-up nel campo della green economy, ieri sera, presso la Mediateca Marte, è stato presentato il nuovo bando, finanziato dall’Unione Europea attraverso i fondi FSE POR Campania 2014 2020, per la selezione di 60 giovani che potranno partecipare ai corsi di alta formazione con esperienze di lavoro in azienda.
I giovani residenti nella Regione Campania possono partecipare al Laboratorio 1, articolato in tre percorsi: BUSINESS INNOVATION MANAGER, Management delle risorse economiche, ambientali e sociali, della durata di 100 ore, aperto a 20 giovani dai 25 ai 35 anni in possesso di laurea (anche triennale); INNOVATION TECHNOLOGY EXPERT, Internet of Things - IoT, Domotica e reti intelligenti per sistemi di mobilità, efficienza dei luoghi e turismo sostenibile, della durata di 100 ore, aperto a 20 giovani dai 18 ai 30 anni in possesso di diploma di scuola superiore di II grado;
DIGITAL EXPERT, Competenze digitali di base, della durata di 80 ore, aperto a 20 giovani dai 18 ai 25 anni, in possesso di qualsiasi titolo di studio.
I 60 giovani partecipanti, al termine dei percorsi in aula, prenderanno parte ad un percorso di accelerazione di impresa per un periodo di ulteriori 3 mesi, al termine del quale 18 giovani avvieranno una esperienza di lavoro in azienda per 3 mesi (Laboratorio 3) e 42 giovani daranno vita ad un percorso di incubazione e definizione, in team, di una idea imprenditoriale per la durata di 1 anno.
Alla presentazione, molto partecipata, condotta da Attilio Palumbo di Legambiente, ha preso parte il Sindaco Vincenzo Servalli, il Presidente del Consiglio Lorena Iuliano e il Consigliere comunale Eugenio Canora.
«Stiamo investendo molto – afferma il Sindaco Servalli – in questo settore, grazie all’impegno e la professionalità di tanti che ci consentono di intercettare finanziamenti e realizzare progettualità, ricevendo apprezzamenti per il lavoro che stiamo svolgendo e che ci pone come una eccellenza non solo in Campania. A breve inaugureremo anche il primo Bio FabLab del sud Italia che si aggiunge al Green Hub, il centro di formazione già attivo che ospiterà questi corsi».
Partner del Comune di Cava de’ Tirreni, sono le associazioni Legambiente, Moby Dick, Cava Felix, l’Albero delle Idee, Confindustria Salerno, Ance Salerno e le società Soges, Pform, Marte.
«Questa Amministrazione – afferma il Consigliere Eugenio Canora – si caratterizza anche per questa attività di grande apertura e sostegno alle nuove generazioni, intercettando i bisogni e creando le opportunità per il loro ingresso nel mondo del lavoro in un settore in grande evoluzione e di grandi prospettive e dove le menti migliori possono sviluppare idee e realizzarle nel proprio territorio».
Il modello di domanda di partecipazione è scaricabile dal sito internet del Comune www.cittadicava.it o sulla pagina www.thegreenhub.org.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10668102
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...