Tu sei qui: CronacaOcchi al cielo nella notte tra il 21 e 22 ottobre: arrivano le stelle cadenti d'autunno
Inserito da (ilvescovado), giovedì 20 ottobre 2016 15:29:05
Si chiamano Orionidi e sono le stelle cadenti d'autunno. Originate dai residui lasciati dalla cometa di Halley nei suoi precedenti passaggi vicino al Sole, queste meteore cadono a frotte proprio come le Perseidi in estate, nella notte di San Lorenzo. Il loro passaggio avverrà nella notte tra il 21 e 22 ottobre, ma quest'anno sarà disturbato dalla luna.
Infatti, nonostante in ottobre la notte duri molte ore, quest'anno la Luna piena è arrivata a metà del mese e, anche dopo il plenilunio, la sua luce intralcerà l'osservazione delle Orionidi. Tuttavia, non è detto che non si possa riuscire a vederle anche questa volta.
«Bisogna avere fortuna, pazienza, saper aspettare. Insomma ci vuole costanza - spiega Paolo Volpini, dell'Unione Astrofili Italiani (UAI) - e bisogna attendere il culmine della notte, quando le costellazioni sono più alte nel cielo e la Terra incontra la parte più consistente del flusso di polveri lasciate dalle comete».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101736100