Tu sei qui: CronacaObbedienza al Papa, si è dimesso l'Abate Chianetta
Inserito da La Redazione (admin), martedì 26 ottobre 2010 00:00:00
Hanno destato grande stupore in città, e non solo, le dimissioni rassegnate dall’Abate Benedetto Maria Chianetta. Non del tutto chiare le cause che lo hanno indotto ad abdicare dal ruolo di Pastore dell’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni.
La notizia, appresa domenica scorsa dalla prima pagina dell’Osservatore Romano, ha spiazzato la comunità intera, che sotto la guida del suo Pastore si stava avviando ai festeggiamenti per i mille anni dell’Abbazia Benedettina.
«Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Abbazia territoriale della Santissima Trinità di Cava de’Tirreni presentata dal Reverendissimo Abate Dom Benedetto Maria Chianetta, O.S.B., in conformità al canone 401 §2 del Codice di Diritto Canonico»: così recita - abbastanza freddamente - la notizia apparsa sul periodico ufficiale della Città del Vaticano.
C’è chi ha ipotizzato motivazioni legate a problemi di salute o al raggiungimento del limite anagrafico (l’Abate Chianetta si accinge a compiere 75 anni) alla base della decisione, ma la spiegazione più plausibile, come sarebbe stato rivelato dallo stesso diretto interessato, è quella di un’obbedienza al dettato papale. Il Pontefice Benedetto XVI gli avrebbe, infatti, espressamente richiesto di “abbandonare” l’incarico ricoperto ormai da quasi 30 anni, considerando anche la precedente esperienza palermitana.
Benedetto Maria Chianetta lascia la comunità metelliana dopo 15 anni. Nato in provincia di Agrigento, precisamente a Favara, il 29 ottobre del 1937, venne eletto Abate dell’Abbazia della Santissima Trinità di Cava de’ Tirreni il 4 marzo 1995.
Ora l’evento tanto atteso per i festeggiamenti del Millennio della Badia si svilupperà sotto la direzione di una nuova guida pastorale. Al posto di Chianetta, infatti, ed in attesa delle elezioni del nuovo Abate, è stato nominato “ad interim” in qualità di Amministratore Apostolico don Giordano Rota, proveniente dall’Abbazia Cluniacense di San Giacomo Maggiore di Pontida (Bergamo), che domenica prossima sarà ufficialmente benedetto Abate a Pontida e riceverà l'investitura relativa alla SS. Trinità di Cava de' Tirreni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105443100
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...