Tu sei qui: CronacaNuovo piano sosta, la soluzione è nella mappatura?
Inserito da La Redazione (admin), venerdì 14 gennaio 2011 00:00:00
Una precisa mappatura che consenta di delineare un quadro dettagliato del territorio comunale, in modo da stabilire con precisione le aree a pagamento e quelle gratuite: è la risposta di Giovanni Muoio, amministratore delegato della Metellia Servizi, alle proteste avanzate nell’ultimo periodo dai cittadini e dai commercianti cavesi circa la non equa distribuzione di strisce bianche e blu in città.
Il manager della società che si occupa della gestione dei parcheggi, cercando di placare gli animi, ha affermato che il numero di stalli gratuiti sarà reso definitivo solo dopo un’attenta ricognizione del territorio, che, come dichiarato dallo stesso ex liquidatore, dovrebbe essere pronta per il prossimo 14 febbraio.
Allo stato dei fatti, raggiungono pressappoco il 30% le zone per la sosta non soggette a pagamento in città. Una percentuale che, stando sempre alle parole di Muoio, si avvicinerebbe di molto a quella prevista dal precedente piano sosta, ma che potrebbe anche essere modificata nel caso si rivelasse necessario.
Diversi sono, infatti, gli incontri in programma con le associazioni di categoria dei commercianti, che contestano il nuovo piano per la già menzionata non equità di strisce bianche e blu, ma anche e soprattutto per la riduzione da 20 a 10 dei minuti per la sosta gratuita nelle aree automatizzate di via Cuomo, Piazzale Europa e Piazza Nicotera.
Ad alzare la voce, tramite il suo presidente Francesco Foscari, anche la neonata associazione di esercenti “Negozi&Negozi”. Lamentando la mancata partecipazione dei negozianti alle decisioni prese dall’Amministrazione e dalla Metellia, Foscari punta l'indice contro la nuova tariffazione e la modifica della fascia oraria per il pagamento in alcune zone.
Nello specifico, la principale criticità evidenziata dal presidente dell’associazione di esercenti metelliani, alla quale hanno aderito sinora già in 60, consiste nel “vantaggio” concesso ai commercianti di Corso Mazzini, di Corso Marconi e della parte finale di via Veneto, dove vi è il maggior numero di stalli per la sosta esenti dal pagamento.
In questa prospettiva s’inserisce la proposta di Foscari di stabilire in città la sosta gratuita regolamentata almeno per il sabato, nel tentativo di sottrarre ai grandi centri commerciali, dove non esiste il problema parcheggio, un numero consistente di visitatori ed attirarli nel cuore della valle metelliana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10154100
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...