Tu sei qui: CronacaNuovo piano anti-traffico
Inserito da (admin), mercoledì 15 aprile 2009 00:00:00
Cava de'Tirreni è una città molto trafficata, a volte caotica. Le strade urbane sono spesso intasate da un traffico indisciplinato e da file continue di auto in sosta selvaggia. Per ovviare a questo problema, che riguarda e preoccupa un po' tutti, l’Assessore alla Viabilità, Enzo Servalli, ha presentato alla Commissione Mobilità la sua proposta per una più snella circolazione delle vetture.
Tra gli obiettivi prefissati, aumentare la sicurezza e favorire lo scorrimento del traffico nei punti di maggiore congestione. Diverse le novità in cantiere per la regolamentazione del traffico. Tra queste, nuovi sensi di marcia, spartitraffico all’uscita dell’autostrada e marciapiedi sul ponte di via Atenolfi.
Nello specifico, le vie Onofrio di Giordano e Corradino Biagi non saranno più a doppio senso di circolazione, ma saranno percorribili solo a senso unico, da sud a nord. In via Lauro, invece, sarà invertito il senso di marcia. Una soluzione, questa, appoggiata anche dal Comando di Polizia Locale, in quanto potrà rivelarsi un’importante alternativa alla Statale 18 per tutto il versante est della vallata.
La Commissione Mobilità, presieduta dal consigliere Nunzio Senatore, ha approvato il nuovo piano, invitando però l’Assessorato ed il Comando di Polizia Locale a discutere delle modifiche introdotte insieme ai residenti ed ai commercianti interessati dai provvedimenti.
Dopo l'adozione in Commissione consiliare, che consente comunque di attivare in via sperimentale gli interventi previsti dal piano, scattano ora i 30 giorni per raccogliere le eventuali osservazioni dei cittadini e per individuare i possibili correttivi, dopodiché è prevista l'approvazione definitiva.
Intanto, sono stati preannunciati i lavori per il rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi, che saranno più ampi e più sicuri, di via Atenolfi, nel tratto dall’incrocio con la Statale 18 fino a via Carillo, e per il posizionamento di un cordolo spartitraffico nell’intersezione tra via Palumbo e l’ingresso dell’autostrada, tale da dividere la carreggiata in due corsie a scorrimento veloce e finalmente impedire gli insostenibili ingorghi all’uscita dell’A3.
Mossa dagli stessi obiettivi anche la Metellia Servizi, che ha predisposto l'installazione di pannelli informativi circa la disponibilità di posti auto nei vari parcheggi metelliani. Insomma, dovranno cambiare alcune abitudini dei cittadini cavesi, con la speranza che questo “sacrificio” possa davvero portare ad un miglioramento della circolazione e della sicurezza locale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10484103
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...