Tu sei qui: CronacaNuovo deposito Cstp a S. Lucia, via libera al Teatro
Inserito da (admin), venerdì 9 ottobre 2009 00:00:00
«L’azienda CSTP di Salerno ha sottoscritto un accordo per il trasferimento dell’attuale deposito autobus sito in piazza Amabile (ex piazza Lentini) nella sede del mattatoio dismesso, situato nella frazione Santa Lucia»: queste le parole con cui l’assessore alla Qualità del Disegno Urbano, Rossana Lamberti, ha illustrato le ultime novità nella relazione istruttoria. Sono in corso di attivazione, infatti, i lavori per la realizzazione del nuovo deposito dei pullman con gli annessi uffici.
Un altro intervento, però, sarà necessario affinché tutto proceda a buon fine. La struttura che dovrà accogliere il nuovo deposito, in località Monticelli, è infatti adiacente alla struttura che ospita il canile municipale, sorgente continua di rumori. Bisognerà, dunque, insonorizzare tale struttura con l’utilizzo di barriere fonoassorbenti per consentire finalmente il trasferimento del deposito.
«Per il ripristino delle condizioni ottimali per far convivere le due strutture, si rende necessaria la realizzazione di una struttura perimetrale - ha aggiunto l’assessore Lamberti - che vada a sostituire l’attuale muro di recinzione e che abbia le caratteristiche di isolamento acustico tali da soddisfare i limiti previsti dal piano di zonizzazione acustica nell’area di pertinenza del CSTP». La struttura dovrà essere costruita in carpenteria metallica ancorata mediante tasselli in cui verranno inseriti pannelli fonoassorbenti in doppio strato e lastre fonoisolanti.
In questo modo, dopo il trasferimento del deposito, sarà possibile avviare i lavori per la costruzione dell’attesissimo Teatro Comunale in Piazza Amabile. Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 239.720,00 euro, comprendenti 160mila euro per le opere e 3mila euro per la sicurezza. Altre spese saranno relative alle forniture, ai lavori in economia ed alle spese tecniche.
L’Amministrazione comunale ha approvato, con la delibera n. 290 del 2009, il progetto preliminare. L'opera sarà finanziata con fondi a carico del CSTP.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10434101