Tu sei qui: CronacaNuovo appuntamento con la ‘Lectura Dantis'
Inserito da (admin), martedì 4 novembre 2003 00:00:00
Continuano gli appuntamenti con la "Lectura Dantis Metelliana". Stasera, alle ore 18, nell'Aula Consiliare del Comune di Cava, Gabriele Muresu, ordinario di Letteratura Italiana nella I Università di Roma, commenterà il Canto XVIII del Purgatorio. La "lettura" fa seguito a quella tenuta egregiamente lo scorso martedì da padre Attilio Mellone, anima da oltre 30 anni dell'iniziativa culturale. Il tema affrontato è stato il XVII Canto del Purgatorio, ovvero "l'amore". E padre Mellone ne ha approfittato per trattare della dottrina dell'estasi, totalmente assente anche nell'Enciclopedia Dantesca Treccani. Di amore, o meglio di assenza di amore, il peccato di cui sono colpevoli gli iracondi e gli accidiosi, si parlerà anche questo pomeriggio. Perché, secondo padre Mellone, il XVII ed il XVIII Canto sono il cuore della Divina Commedia. Ben 140 gli uditori venuti da tutta la provincia lo scorso martedì. Fra loro, anche l'Arcivescovo di Cava-Amalfi, Mons. Orazio Soricelli, ed il suo vicario.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10136105