Tu sei qui: CronacaNuova raffica di abbattimenti, cercasi soluzione disperatamente
Inserito da (admin), mercoledì 7 ottobre 2015 00:00:00
Lo spettro delle ruspe incombe sulla città. È stato disposto l’abbattimento di 10 immobili costruiti abusivamente, che avverrà tra fine ottobre ed inizio novembre. Di questi uno si trova a Sant’Arcangelo ed altri due a Sant’Anna, in località Breccelle. Il prossimo 20 ottobre, invece, ci sarà la demolizione di un’abitazione sita in località Novelluzza, a San Martino, dove durante l’Amministrazione Gravagnuolo fu abbattuto il primo immobile abusivo. Sembra che i proprietari della casa di San Martino abbiano chiesto di demolire loro stessi l’abitazione. Questo per evitare parte delle spese di abbattimento.
L’apertura di una nuova stagione di demolizioni riapre il dibattito su quello che può essere definito un vero e proprio dramma sociale per Cava de’ Tirreni, dal momento che in città si contano circa 10mila manufatti abusivi. Si concentrano soprattutto in alcune zone una volta a vocazione rurale, quali Sant’Anna, Santa Lucia, Passiano, Contrapone e Sant’Arcangelo. La discussione si focalizza inevitabilmente sulle possibili soluzioni che si sono susseguite negli anni. Nessuna delle quali si è concretizzata, rimanendo in molti casi in fase embrionale.
L’ultima delle proposte, in ordine di tempo, è quella che si esplicita nella delibera 99 di Consiglio comunale, votata dalla passata Amministrazione Galdi lo scorso 15 dicembre. Nel documento si stabilisce un programma di acquisizione al patrimonio comunale delle case realizzate abusivamente che rientrino nella categoria degli abusi di necessità, ossia devono essere state costruite per esigenze abitative del nucleo familiare primario e non per fini speculativi. Nelle intenzioni dell’ex sindaco Galdi l’avvio di tale procedura sarebbe stato solo il primo passo per poi dare in affitto ai proprietari (che intanto avrebbero perso la loro abitazione) la casa stessa, in base alla legge regionale 5 del 2013. In questo modo si sarebbe data agli abusivi l’opportunità di restare nelle proprie case, arginando in qualche modo l’allarme sociale ed abitativo che si verrebbe a creare in città.
Ma della validità di tale soluzione non sembra essere convinta l’Amministrazione Servalli, che temporeggia attendendo le decisioni del governatore Vincenzo De Luca, che aveva annunciato in campagna elettorale interventi in materia. Non a caso il vicesindaco Nunzio Senatore, insieme al consigliere di “Amiamo Cava”, Massimiliano Di Matteo, ed all’ex consigliere Matteo Monetta (che nella passata Amministrazione faceva dell’abusivismo il suo cavallo di battaglia), ha incontrato di recente l’assessore regionale all’Urbanistica, Fulvio Bonavitacola, per discutere della questione. In particolare Monetta, esponente del movimento “Amiamo Cava”, ha chiosato: «La delibera 99 non serve a niente: la soluzione può essere cercata in Regione».
Abusivismo ed ospedale, la minoranza chiede un Consiglio straordinario
La minoranza consiliare adesso decide di accendere i riflettori sull’abusivismo edilizio. I consiglieri di opposizione Marco Galdi, Vincenzo Passa, Renato Aliberti, Antonio Barbuti, Vincenzo Lamberti e Pasquale Senatore, in una nota dello scorso lunedì, hanno chiesto la convocazione di un Consiglio comunale straordinario nel quale affrontare la problematica delle case abusive. Una questione molto delicata, che tiene banco in città ormai da anni e che suscita spesso animate polemiche.
All’ordine del giorno sarebbe la discussione sulla delibera 99 dello scorso 15 dicembre, voluta dalla passata Amministrazione, che nell’idea dell’ex sindaco Marco Galdi avrebbe potuto presentarsi come una valida soluzione per il problema delle demolizioni. Si chiede, inoltre, di affrontare nell’assise anche la spinosa questione dell’Ospedale “Santa Maria dell’Olmo”. Insomma, due temi molto scottanti, che rappresentano dei nodi irrisolti ormai da diverso tempo sul territorio metelliano.
Alfonsina Caputano
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10614105
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...