Tu sei qui: Cronaca«Non si può ancora ignorare l'emergenza abitativa»
Inserito da Avv. Giovanni Del Vecchio (admin), venerdì 3 aprile 2009 00:00:00
"Non si può rimanere assenti o ancora peggio indifferenti - afferma l’avv. Giovanni Del Vecchio unitamente al consigliere comunale Luigi Napoli - alle recenti iniziative popolari (petizione popolare per la rideterminazione del vincolo paesaggistico con la raccolta di firme avviata dal Comitato “Casa Sicura” ed azione popolare esercitata da svariati cittadini-elettori del nostro Comune) intraprese da nostri concittadini per ovviare alla grave e perdurante situazione di emergenza abitativa in cui si trova ormai da tempo la nostra città.
Indifferenza o assenza dell’Amministrazione rispetto a tale problematica sociale che si è tradotta nella assoluta inerzia da parte del nostro Comune nell’esercizio di qualsivoglia azione a tutela degli interessi della nostra città, che sia finalizzata ad una politica di pianificazione urbanistica, diretta a modificare in maniera razionale la strumentazione urbanistica vigente, allo scopo di renderla compatibile con le particolari esigenze e la singolare conformazione del nostro territorio.
Ed in tale contesto assumono rilievo le iniziative popolari citate, che meritano adeguato sostegno dalla classe politica anche perché sono in continuità con la strada intrapresa dal Consiglio comunale che, all’unanimità dei suoi componenti, con dieci distinte delibere consiliari, ha individuato la sussistenza di prevalenti interessi pubblici alla conservazione (in luogo della demolizione) dei dieci immobili costruiti abusivamente e già acquisiti al patrimonio comunale per la loro destinazione a scopi di edilizia residenziale pubblica; strada, poi, bruscamente interrotta dall’Amministrazione, che non ha, poi, inspiegabilmente impugnato dinanzi al TAR i pareri contrari alla permanenza dei suddetti dieci immobili espressi dalla Soprintendenza per Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Salerno e Avellino, impugnazione, invece, esercitata dai cittadini elettori che si sono sostituiti con l’azione popolare al Comune, denunciando la palese illegittimità dei suddetti pareri per violazione di legge ed eccesso di potere.
Questa paradossale situazione impone una profonda riflessione, sicuramente da avviare nel corso del Consiglio comunale, diretta a ricercare soluzioni politiche e tecniche per un più adeguato riassetto urbanistico del territorio che tenga conto del grave fabbisogno di edilizia residenziale pubblica che attanaglia il territorio di Cava de’Tirreni da lunghissimi anni; ed in questa direzione, ribadisco, è da accogliere favorevolmente la petizione popolare avviata con la raccolta di firme per la modifica della Legge Regionale n. 35/87 istitutiva del Piano Urbanistico Territoriale della Costiera Sorrentino-Amalfitana con lo stralcio del territorio comunale di Cava de’Tirreni dal suddetto piano oppure con la previsione di una efficacia derogatoria a detta legge da parte dei nuovi strumenti urbanistici a livello comunale (P.U.C.) in corso di adozione.
Petizione popolare che potrebbe essere sostenuta dall’Amministrazione con una proposta propria di modifica del PUT, approvato con Legge Regionale 35/87, da avanzare agli organi regionali attraverso gli strumenti offerti dalla legge e dallo Statuto della Regione Campania, anche per superare quei vincoli paesaggistici ivi previsti che non sono più compatibili con il nostro territorio.
Solo in questo modo, attraverso un riordino dell’assetto del nostro territorio che sia rispettoso anche delle esigenze abitative in uno a quelle ambientali, si potrà veramente portare avanti una battaglia di legalità per fronteggiare in maniera razionale l’abusivismo edilizio, accresciuto in quest’ultimo decennio anche in ragione di un sistema normativo di vincoli esasperato e ormai superato dallo sviluppo urbanistico e demografico della città, non più in grado di contemperare gli opposti e divergenti interessi del rispetto dell’ambiente e delle bellezze paesaggistiche con quello del sempre più crescente fenomeno sociale dell’attuale fabbisogno abitativo".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10163100
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...