Ultimo aggiornamento 48 minuti fa S. Damiano Martire

Date rapide

Oggi: 26 settembre

Ieri: 25 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Cronaca"Non pagate le bollette del Consorzio"

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

"Non pagate le bollette del Consorzio"

Inserito da (admin), venerdì 8 luglio 2005 00:00:00

Nuova ondata di bollette del Consorzio di Bonifica dell'Agro nocerino-sarnese e nuova diatriba se pagare o meno. «Noi diciamo di non pagare le bollette», afferma il presidente provinciale dell'Unione Nazionale Consumatori, l'avv. Luciano D'Amato. A sostegno della tesi della sospensione dei pagamenti, le recenti sentenze delle Commissioni tributarie. 5 delle 7 sezioni salernitane hanno accolto favorevolmente i numerosi ricorsi presentati, 2 invece si sono riservate ancora il giudizio. «Fino a quando - afferma l'avv. D'Amato - non si ottengono i necessari chiarimenti da parte delle Commissioni tributarie e soprattutto dalla Regione, che è chiamata a fare definitiva chiarezza sulla normativa che regola i Consorzi di Bonifica, diciamo di sospendere il pagamento. E così, come testimoniano i tanti giudizi favorevoli, riteniamo sia questa la strada da percorrere». Iniziano a vedersi, infatti, i primi risultati tangibili delle migliaia di azioni legali contro un balzello ritenuto iniquo, perché spalmato indifferentemente su intere popolazioni, senza un precisa rendicontazione, né certezza sugli effettivi destinatari dell'opera di pulizia e manutenzione dei valloni e delle aree non sempre rurali. Le ultime bollette emesse, che riguardano gli anni successivi al 2002, riportano un importo ridotto di circa il 50% rispetto alle precedenti. «Siamo riusciti ad ottenere - continua D'Amato - che almeno il 45% della tassa che si pagava fino al 2002 non era dovuto, in quanto, nella maggior parte dei casi, non c'è alcuna prova dell'incremento del valore dell'immobile per le opere del Consorzio. La mancanza di un puntuale monitoraggio del territorio ed il riscontro con i dati catastali restano i punti di criticità rispetto ad una richiesta economica vaga».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10115107