Tu sei qui: Cronaca"News&Web: l'Informazione on line"
Inserito da (admin), sabato 28 marzo 2009 00:00:00
Conto alla rovescia per la prima edizione del convegno “News&Web: l’Informazione on line”. L’evento, nato da un'idea del quotidiano on line ilPortico.it e dell’agenzia di comunicazione MTN Company, si svolgerà martedì 31 marzo 2009, alle ore 10.30, presso la Sala Teatro Comunale di Cava de’Tirreni.
Dedicata non solo agli addetti ai lavori, ma anche ad aspiranti giornalisti, curiosi e studiosi di comunicazione, l’iniziativa rappresenterà l’occasione per fare il punto sull’andamento dell'informazione on line attraverso le esperienze dei diversi soggetti, pubblici e privati, che operano da tempo nel settore.
Illustri le personalità che parteciperanno al convegno ed analizzeranno a 360° le prospettive presenti e future dell’informazione on line. Da Luigi Gravagnuolo, Sindaco di Cava de’Tirreni, che illustrerà “La comunicazione istituzionale on line”, al Prof. Virgilio D’Antonio, Docente presso il Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno, che si soffermerà su “L’editoria on line tra le normative vigenti e le prospettive future”. Da Alex Badalic, copywriter, strategic planner e freelance, che spiegherà il fenomeno mediatico del momento (“Blog e social network: il giornalismo partecipativo”), a Gianni Colucci, Redattore del quotidiano “Il Mattino” e Segretario di Assostampa Campania, cui sarà affidata la tematica “Dalla penna al mouse: come cambia l’informazione”.
Introdotto da Antonio Di Giovanni, Presidente dell’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone”, e moderato da Lello Pisapia, Responsabile del quotidiano on line ilPortico.it, il dibattito sarà degnamente concluso da Angelo Di Marino, Direttore Responsabile del quotidiano “La Città di Salerno”.
Il progetto, che gode del patrocinio dell'Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone”, mira altresì a favorire una sinergia tra il mondo dell’editoria on line ed il territorio, per offrire maggiori risorse e nuove prospettive al giornalismo on line.
Un’iniziativa di notevole interesse e di grande rilevanza formativa, come conferma anche l’assegnazione di un Credito Formativo Universitario disposta dal Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno per gli studenti del suddetto Corso che parteciperanno all’evento.
Il convegno è aperto, in maniera individuale o in gruppo, a tutti, ma in particolar modo a giornalisti, operatori dell’informazione, ricercatori, scrittori, saggisti, nonché agli studenti sia universitari che delle scuole secondarie superiori (ai quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione).
Appuntamento fissato, dunque, per martedì 31 marzo, alle ore 10.30, presso la Sala Teatro Comunale di Cava de’Tirreni.
IL PROGRAMMA
Martedì 31 marzo 2009 - Ore 10.30
Sala Teatro Comunale - Corso Umberto I n. 155 - Cava de’Tirreni (Sa)
Introduce:
Antonio Di Giovanni, Presidente dell’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone”
Relatori:
- Luigi Gravagnuolo, Sindaco di Cava de’Tirreni: “La comunicazione istituzionale on line”
- Virgilio D’Antonio, Professore di “Diritto Comparato dell’Informazione e della Comunicazione” - Università degli Studi di Salerno: “L’editoria on line tra le normative vigenti e le prospettive future”
- Alex Badalic, Copywriter, strategic planner e freelance: “Blog e social network: il giornalismo partecipativo”
- Gianni Colucci, Redattore del quotidiano “Il Mattino” e Segretario di Assostampa Campania: “Dalla penna al mouse: come cambia l’informazione”
Conclusioni:
Angelo Di Marino, Direttore Responsabile del quotidiano “La Città di Salerno”
Modera:
Lello Pisapia, Responsabile del quotidiano on line ilPortico.it
Per info e contatti:
Tel/fax: 089.3122124; e-mail: redazione@ilportico.it / ufficiostampa@mtncompany.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10224101
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...