Tu sei qui: CronacaNessuno spazio per nuove case
Inserito da (admin), lunedì 23 febbraio 2009 00:00:00
Non ci sono più aree disponibili per l’edificazione: lo dice il PUC (Piano Urbanistico Comunale), dal cui ultimo rapporto è emerso che “non esistono standard urbanistici di edificabilità”. Non vi sono, dunque, più spazi per costruire in vista di un eventuale sviluppo del settore terziario a Cava de’Tirreni.
La doccia fredda è arrivata venerdì mattina, quando si è riunita la Commissione Urbanistica, alla presenza del presidente Antonio Palumbo, per discutere di una delle maggiori problematiche del territorio: l’emergenza residenziale, urgenza fortemente legata ad un altro terribile “tallone d’Achille” della città, l’abusivismo edilizio.
Alla riunione, richiesta dal Pdl, erano presenti il dirigente del V Settore, Luca Caselli; Carleo, Napoli, Salsano, Lamberti e gli assistenti legali Del Vecchio ed Avagliano in rappresentanza del centrodestra; Lampis, Palumbo, Panza, Sorrentino, Landi ed il tecnico Di Donato per il gruppo di maggioranza.
I vari gruppi politici hanno, quindi, cercato di unirsi in un’azione sinergica vagliando tutte le strade politico-amministrative possibili per salvaguardare il patrimonio edilizio e dichiarare il preminente interesse pubblico residenziale. Sono, infatti, circa 880 gli immobili costruiti in “zona rossa” (ad alto rischio idrogeologico) o sottoposti a vincolo paesaggistico. A questi vanno ad aggiungersi le costruzioni risalenti al periodo precedente all’ultimo condono (anno 2003), per i quali deve ancora essere vagliata la domanda di sanatoria, ed i 334 immobili costruiti dopo il 31 marzo 2003, per i quali pare non esista alcuna possibilità di sopravvivenza.
Facile, quindi, dedurre come quello della demolizione sia un problema dalle vastissime proporzioni sociali e pertanto non di facile soluzione, specie quando bisogna tener conto delle esigenze abitative dei cittadini, come i rappresentanti di An, Giovanni Del Vecchio e Luigi Napoli, hanno più volte ribadito.
Infatti, mentre per il settore terziario i vincoli imposti dal PUT (Piano Urbanistico Territoriale) potrebbero essere avallati ricorrendo all’art. 13 della legge regionale del 2007, e quindi rilevando un interesse pubblico di grande importanza, l’abusivismo edilizio residenziale rappresenta una causa sempre più difficilmente difendibile. Come ha affermato l’arch. Fausto Martino, infatti, la possibilità di cambiare i vincoli potrebbe anche esserci, ma bisognerebbe dimostrare che la zona non ha qualità ambientali e paesaggistiche. Qualità che, però, al momento della definizione del vincolo esistevano e che dunque sarebbe più logico ripristinare, come la Convenzione Europea del Paesaggio ha stabilito.
Intanto, si allungano i tempi per l’abbattimento degli 11 immobili per i quali era stata indetta la demolizione. L’Amministrazione Gravagnuolo si è, infatti, appellata alla decisione del primo cittadino di rispettare un ordine cronologico per gli abbattimenti degli immobili già acquisiti al patrimonio comunale. La priorità va alle costruzioni in zone ad alto rischio idrogeologico; seguono gli immobili costruiti in aree naturali protette; infine gli immobili non ultimati, costituiti solo da strutture portanti, e gli immobili ultimati e costituenti nuove costruzioni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10093107
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...