Ultimo aggiornamento 3 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaNeonato operato d'urgenza al cuore

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Neonato operato d'urgenza al cuore

Inserito da (admin), venerdì 6 febbraio 2004 00:00:00

Avevano lasciato l'ospedale di Castellammare solo qualche giorno fa e non sapevano che il loro bambino di appena 10 giorni di vita era affetto da una grave malformazione cardiaca, che può portare alla morte. Nella notte uno scompenso cardiaco lo ha trascinato in uno stato di choc che gli poteva essere fatale. Ma l'intuito dei medici del reparto di Pediatria dell'ospedale "Santa Maria dell'Olmo" gli ha salvato la vita. Dagli esami hanno riconosciuto una coartazione dell'aorta, volgarmente detto "restringimento del dotto": il bambino è stato immediatamente intubato. Collegato ad un ventilatore, è stato trasportato a bordo di un'ambulanza al "Monaldi" di Napoli, dove è stato sottoposto ad un intervento chirurgico d'urgenza. È accaduto la scorsa notte. Era da poco trascorsa l'una quando al Pronto Soccorso dell'ospedale arriva una coppia di coniugi cavesi. Sono disperati, il loro bambino di appena 10 giorni sta male: respira a fatica, suda ed è in evidente stato di choc. I medici della divisione di prima emergenza, diretta dal primario Carlo Sica, si accorgono che le condizioni sono gravissime. Viene allertata la divisione di Pediatria: l'équipe, diretta da Basilio Malamisura, esegue una serie di esami per cercare di strapparlo alla morte. Un medico intuisce che la causa del malore è una malformazione cardiaca non diagnosticata. Si tratta di coartazione dell'aorta. «Un restringimento congenito dell'aorta, la principale - spiegano i medici cavesi - e più voluminosa arteria del nostro organismo, che rappresenta il passaggio d'obbligo del sangue ossigenato prima che questo venga distribuito ai vari settori del corpo». Per salvarlo l'unica strada è l'intervento chirurgico d'urgenza. Il bambino viene immediatamente intubato e collegato ad un ventilatore che lo aiuta a respirare. Nella stessa notte viene trasportato al "Monaldi" di Napoli, per sottoporlo al delicato intervento che gli salverà la vita.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10427104