Tu sei qui: CronacaNeonato cavese muore in ospedale a Nocera
Inserito da La Redazione (admin), martedì 10 agosto 2010 00:00:00
Tragica sorte per una giovane coppia. Il loro figlioletto, nato da 2 giorni appena, è morto all’ospedale "Umberto I" di Nocera Inferiore dopo il trasferimento dal “Mauro Scarlato” di Scafati. Il cuore del povero bimbo, venuto alla luce con parto cesareo nella giornata di giovedì 5 agosto nel reparto di Ginecologia del nosocomio scafatese, ha cessato di battere alle 4.10 di notte di sabato 7 agosto in quel di Nocera.
Ancora incerte le complicanze insorte post partum, anche se il padre, Alessandro Casaburi, 37enne cavese, ha affermato di aver visto il piccolo in preda ad un respiro affannoso fin dalle prime ore di vita. L’uomo ha anche sottolineato come i medici avessero riscontrato nel neonato un polmone umido, giustificando la cosa come classica per i bimbi nati prematuramente.
Solo di sera poi, verso le 24.00, il piccolo è stato trasportato presso il reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale "Umberto I" di Nocera Inferiore, per il sopraggiungere di difficoltà respiratorie. Qui è stato prontamente sottoposto alle cure del caso, con la diagnosi che parlava di ipertensione polmonare con pneumotorace bilaterale.
Sull’accaduto i vertici dell’Asl hanno disposto un’attenta indagine interna, volta a mettere in evidenza l’esatto svolgimento dei fatti e ad accertare eventuali responsabilità sanitarie.
Il padre del piccolo ha, intanto, presentato una denuncia ai Carabinieri e la Procura di Nocera Inferiore ha aperto un fascicolo sulla tragica vicenda, sottoponendo a sequestro tutte le relative cartelle cliniche: al momento sono 12 le persone iscritte nel registro degli indagati. Tra questi medici ed infermieri sia dell’ospedale di Scafati che di quello nocerino.
Stamani il corpo del piccolo verrà sottoposto all’esame autoptico, come disposto dal sostituto procuratore Marielda Montefusco. Solo il riscontro, quindi, delle autorità preposte potrà stabilire le esatte cause del decesso e le eventuali responsabilità medico-sanitarie.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10616106
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...