Tu sei qui: CronacaNel week-end il "Festival del Benessere"
Inserito da (admin), giovedì 11 ottobre 2012 00:00:00
Il Chiostro del Santuario Francescano di Cava de’ Tirreni ospiterà da venerdì 12 a domenica 14 ottobre il “Festival del Benessere”, una tre giorni dedicata alla salute del corpo e dello spirito. La manifestazione, fortemente voluta da Azimut Direzione benessere, associazione culturale, è fortemente calata nella mission associativa, che è quella di divulgare sul territorio la cultura del benessere fisico e mentale, ottenuto tramite la diffusione di metodi e metodiche per lo sviluppo dell’essere umano. Il momento sarà un incontro ed un confronto fra nuove e tradizionali discipline, una porta aperta sulla cultura dell’essere umano, visto nel rapporto che lo stesso instaura con il pianeta che lo ospita.
«L’uomo e la sua integrazione con la natura, con tutto il pianeta che lo ospita, sono i presupposti del benessere e della salute del corpo e della mente - spiega Armando Potenza, Presidente di Azimut Direzione benessere, molto soddisfatto per il livello degli ospiti e dei workshop del Festival - Sono particolarmente grato a Padre Luigi Petrone, che ci ha ospitato, anche perché San Francesco ed il suo dialogo con la natura, il suo motto “laudato sii, mi’ Signore, per sora nostra madre terra”, danno ulteriore valore e forza alla manifestazione ed al suo contenuto, che vogliamo divulgare e rendere noto».
Il benessere dell’uomo verrà ricercato e fatto conoscere sia attraverso la parte fisica che attraverso una visione olistica. Nella sfera fisica, durante le tre giornate si faranno conoscere tutte le discipline come le arti marziali, orientate allo sviluppo fisico e sociale. Per quanto riguarda invece la visione olistica, come si comprende dall’etimologia stessa del termine, derivante dal greco ed indicante l’interezza dell’essere umano, l’organismo viene visto in quanto totalità, in un’ottica di perfezione e compiutezza. Rientrano in tale campo lo Shiatsu, l’Ayurveda, la Bioenergetica, la Naturopatia, l’Erboristeria, la Cosmesi naturale, lo Yoga e tutto ciò che significa vivere naturale ed alimentazione bio. Sono presenti, infatti, anche approcci come l’architettura Feng shui ed un progetto dell’Università di Salerno di colorazione dei tessuti a partire dalle piante.
Durante la manifestazione saranno presenti vari stand, con espositori che mostreranno ai visitatori le loro discipline o i loro prodotti, ma ci saranno anche due workshop, durante i quali si potrà ascoltare il parere degli esperti. La mattina di sabato 13 ottobre il workshop avrà come tema “L’uomo fra cielo e terra: prevenzione, alimentazione, attività fisica ed energetica come stile di vita per l’uomo moderno”. Un altro workshop divulgativo si svolgerà domenica mattina, 14 ottobre, ed avrà come tematica “Tecniche e metodiche olistiche per l’evoluzione dell'essere umano”.
5 le nazioni ospitate durante la manifestazione: Giappone, Thailandia, India, Vietnam e come ospite d’onore il Tibet. Due associazioni internazionali, S.O.S. Tibet ed Associazione Italia Tibet, sotto il coordinamento del dott. Manlio Villano, dell’associazione “Nadir Tratti d’Oriente”, realizzeranno un Mandala della pace, un augurio per il territorio realizzato dai monaci dei monasteri. Inoltre, sarà presentato per la prima volta nel Sud Italia lo Yantra Yoga Tibetano. Il palco durante le tre giornate sarà un open space, dove a rotazione ogni associazione o organizzazione partecipante mostrerà al pubblico le peculiarità delle proprie discipline.
L’ingresso al Festival è libero. Patrocinio morale alla manifestazione da parte del Comune di Cava de’ Tirreni, della Regione Campania, della Provincia di Salerno, dell’Università degli Studi di Salerno, della Camera di Commercio e di Confesercenti.
Imma Della Corte, addetto stampa
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10435107
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...