Tu sei qui: CronacaNei versi di Franco Senatore la "Morte di una città"
Inserito da (admin), venerdì 24 settembre 2010 00:00:00
Chi di noi, nel corso delle nostre quotidianità, non vive eventi talvolta belli, che ricordiamo costantemente con gioia, ed in certe circostanze meno belli, che facciamo fatica a dimenticare.
Ieri sera, nel rincasare, abbiamo incontrato il nostro fraterno amico di sempre Francesco (Franco) Senatore, autore di numerose mostre pittoriche e di tre volumi di poesie, scritte in dialetto, nel nostro dialetto, come indicato da Domenico (Mimmo) Venditti, in una sua prefazione, arricchiti di ben 21 opere d’arte, color seppia, raffiguranti i più suggestivi angoli della nostra amata Cava de’Tirreni.
Passioni, Sentimenti e… Filosofia nel 1999, Pensieri dell’anima nel 2002 e Voci dal Cuore nel 2008, tre opere che raccolgono 115 poesie pregne di cavesità, mista ad inconfondibile amore per questa Città, attaccamento alle tradizioni, rispetto per la famiglia e per il prossimo, amicizia e lealtà, ma ieri sera mi ha letto questi versi, il cui commento lo lasciamo al lettore:
“MORTE DI UNA CITTÀ”
ERAVAMO INVIDIATI DA PAISE CIRCOSTANTI. CHESTA CAVA, L’HANN’ACCISE E SO STATE ‘I SUOI ABITANTI A DA ‘A MORTE A STA CITTÀ!
N’COPP’ ’O PALCO DO COMANDO, S’ALTERNANNO ‘E MISICANTI, MA ‘A CANZONE E SEMP’A STESSA, FANNO OPERE DA MERCANTI.
SE VENNETTERO ‘E PEPIERNE, PIETRA DOC VESUVIANA, O’ PALAZZO VESCOVILE, PIAZZA ROMA CA FUNTANA. TRASLOCAINE PUR’ ‘O MERCATO, STORIA E VOCE E MENESTARE, COLLOCANDOLO ISOLATO N’DA NU FUOSSO E MUNNEZZARE.
P’O TUCCAIE A ‘O TEATRO VERDI CH’ERA ‘O VANTO DA CITTÀ ‘E LAMPIUNI LUMINARI FATT’ A STILE ANTICHITÀ. E ‘A VILLA COMUNALE? È RIDOTTA A NA FORESTA, FREQUENTATA DA COPPIETTE, DEPRAVATI E DISONESTI.
M’HO STUREANO, FANNO CUNTE, QUANTO SE P’O RICAVÀ A SE VENNE E SANPIETRINI, CALPESTIO DA CITTÀ. SE DISCUTE E METTE FIRME, PE PROTESTA E NU CAGNA! MA È INUTILE, FANN’E SURDE: SE L’HANNO VENNUTI GGIÀ!...
Caro Francesco, cari concittadini, carissimi depositari della storia, tradizione e cultura cavese, alziamo lo sguardo, diveniamo (tutti) vigili tutori della nostra amata terra, non consentiamo a nessuno di cancellare quanto ha caratterizzato per secoli e tutt’ora caratterizza la nostra Bologna del Sud.
Livio Trapanese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10784106
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...