Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaNecessario un piano generale del traffico

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Necessario un piano generale del traffico

Inserito da (admin), venerdì 2 marzo 2007 00:00:00

Il problema della viabilità e della necessità di un piano del traffico organico sono avvertiti pesantemente nella città. E nella mattinata di ieri, nella commissione consiliare alla Viabilità, sono emerse tali istanze. «Stiamo lavorando - afferma il presidente della commissione, Nunzio Senatore - alla riorganizzazione viaria di alcuni punti della città, su sollecitazioni dei cittadini o dei membri della commissione, dopo aver acquisito i pareri del comandante dei Vigili Urbani, Giuseppe Ferrara, e dell'ispettore del Comando, Michele Lamberti».

Senatore avverte, però, che occorrerebbe pensare ad un ridisegno della viabilità anche alla luce dei nuovi interventi urbanistici previsti dall'Amministrazione comunale. «Oggi noi operiamo con i nostri interventi limitati alle richieste della cittadinanza, pur in un quadro complessivo di viabilità esistente. Tuttavia, crediamo che sia necessario poi pensare ad un piano del traffico», conclude Senatore. E nella seduta di ieri si è dato corso ad un ridisegno viario di via Tafuri, ad un senso unico limitato in alcune ore all'ingresso di Li Curti. «Ho sollecitato - afferma Emilio Maddalo - che venga portato a termine il piano previsto per la località Pianesi. Il semplice cambio del senso di marcia in direzione Salerno in via Alfieri non può risolvere le problematiche sollevate dal comitato dei residenti dei Pianesi. Occorre apportare le altre modifiche, non è possibile attendere ancora».

Ma sul tappeto restano sempre le difficoltà dell'ingresso in via Ferrara, a Pregiato, e della strozzatura a Largo Genovesi, a S. Pietro. «Continueremo ad esaminare in commissione le istanze dei cittadini in materia viaria - afferma Alfonso Carleo di Forza Italia - ma è necessario anche pensare ad un piano complessivo. Sarebbe utile convocare un Consiglio comunale monotematico sul traffico e dettare i criteri per una riorganizzazione della viabilità». Nel passato già sono stati incaricati del piano traffico prima i professori universitari Musso e Sforza e, ultimamente, l'ing. Troisi. «Lavoriamo su quel materiale da loro predisposto con una commissione tecnico-amministrativa», afferma Alfonso Laudato, già assessore alla Viabilità.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Il presidente Nunzio Senatore Il presidente Nunzio Senatore

rank: 10144102