Tu sei qui: CronacaNatale in teatro con la Rassegna "Li Curti"
Inserito da (admin), lunedì 23 dicembre 2013 00:00:00
“Tre atti punto e a capo…” e “Medici allo sbando!”: sono gli appuntamenti teatrali che animeranno il Natale a Cava de’ Tirreni. Rispettivamente in programma giovedì 26 e venerdì 27 dicembre, con inizio fissato in entrambe le date alle ore 20.30, gli spettacoli in calendario al Social Tennis Club, sito in via M. Garzia 2, segneranno il sesto ed il settimo incontro della Stagione Teatrale Invernale “Li Curti”, dedicata al Principe della risata, Totò.
Il teatro comico tradizionale e la commedia all’italiana degli anni ’70 costituiranno i temi principali delle rappresentazioni, che saranno portate in scena da due prestigiose Compagnie teatrali, i Kalokagathoi ed i Saltinpalco, le quali con la propria bravura e professionalità delizieranno il pubblico nelle serate a cavallo delle festività natalizie. I biglietti, dal costo singolo di 6 euro, potranno essere acquistati direttamente nelle serate degli spettacoli presso il Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni o in prevendita telefonando al numero 393.3378060 (disponibile anche per info e prenotazioni).
Un tripudio di comicità e divertimento, concentrati in pillole di teatralità tutta napoletana, ed un excursus nella tradizione del teatro comico, a partire degli anni ’70 per arrivare fino ai nostri giorni. Si presenta così “Tre atti punto e a capo…”, la rappresentazione che sarà proposta alle ore 20.30 di giovedì 26 dicembre dalla Compagnia Kalokagathoi, che intratterrà il pubblico con sketch brevi, divertenti e leggeri, utili a trascorrere una serata in compagnia di personaggi immortali e sempre attuali. Uno spettacolo per tutta la famiglia, costruito con la qualità e la professionalità di un gruppo teatrale di lunga esperienza. In scena gli attori Francesco Puccio, Antonio Coppola, Camilla Bozzetto, Valentina Vigorito e Giacomo Casaula.
L’indomani, venerdì 27 dicembre, sempre alle ore 20.30, sarà la volta della Compagnia Saltinpalco, che presso il Circolo metelliano, sito in via M. Garzia 2, proporrà “Medici allo sbando!”, farsa liberamente ispirata alla brillante commedia di Ray Cooney, presentata però in una veste nuova, nella quale si cercherà attraverso parole, ambienti e musiche di ricreare la commedia all’italiana degli anni ’70. «Si tratta di una commedia intelligente, parodistica, riflessiva, dalla quale scaturisce una comicità che nasce dagli aspetti tragici degli accadimenti della vita di cui si è portati a ridere, ma di cui non si riderebbe mai», afferma il regista Guglielmo Lipari.
Mancano pochi giorni alla consueta recita natalizia e nel tranquillo ospedale S. Andrea fervono i preparativi per l’importante conferenza annuale sulla chirurgia e la neurologia, trampolino di lancio per il Dottor David Morte, apprezzato e stimato chirurgo. Tutto è pronto quando, con una sorpresa che rischia di mandare all’aria le aspirazioni professionali del chirurgo, irrompe sulla scena l’ex infermiera Jane Tate. Inizia così una serie convulsa di bugie e reciproci inganni per cercare di salvare le apparenze, che porterà ad un finale lontano dagli standard che ci si aspetta da questo tipo di commedia.
Con la regia di Guglielmo Lipari, alla sua prima esperienza ufficiale in teatro, “Medici allo sbando!” vedrà impegnati sul palco gli attori Gerardo Lupimilite, Anna Rapoli, Imma Pastore, Chiara Lambiase, Beatrice Granato, Giorgia Russo, Liana Pagliara e Marco Sada.
Superate le festività natalizie, la Stagione Teatrale Invernale “Li Curti” (per la quale si segnalano gli annullamenti per motivi tecnici degli spettacoli di Emiliano Petruzzi e della Compagnia Canova, originariamente previsti per i giorni 28 e 29 dicembre) tornerà giovedì 2 gennaio (ore 20.30) con “m’Amo NON m’Amo”, a cura della Compagnia Polimnia, e venerdì 3 gennaio (ore 19.00) con “Il piccolo Principe”, a cura della Compagnia ScenaTeatro.
Con la Direzione artistica di Geltrude Barba, la Stagione Teatrale Invernale “Li Curti” è promossa dal Teatro Luca Barba, in collaborazione con l’Associazione Koinè, la Città di Cava de’ Tirreni, l’agenzia di comunicazione integrata MTN Company, il Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni e Grafica Metelliana. Per rimanere aggiornati sugli appuntamenti in calendario è possibile consultare il sito www.koine.us.
Per info e contatti:
- Geltrude Barba, cell. 393 3378060 - geltrudebarba@hotmail.it;
- Segreteria Organizzativa MTN Company Srl, Corso Mazzini 22 - 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.3122124-125; info@mtncompany.it - www.mtncompany.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10795105
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...