Tu sei qui: CronacaNasce il Museo della Ceramica di Cava
Inserito da (admin), venerdì 19 marzo 2004 00:00:00
Entro la fine di luglio dovrà prenderà il via il Museo artistico-industriale della Ceramica di Cava. Direttore, nominato dall'Amministrazione comunale, sarà l'architetto Eduardo Alamaro. Dovrà essere anche definito il disciplinare di produzione per assegnare il marchio Coc (Ceramica di Qualità Cava). Intanto, i rinnovati vertici del Consorzio Ceramisti Cavesi si apprestano a realizzare una linea di prodotti firmati. «Abbiamo - dichiara la neo presidentessa Maria Rosaria Perdicaro - diversi obiettivi importanti da raggiungere: creare un nostro marchio che, pur nel rispetto delle prerogative di ogni singola azienda, realizzi una propria linea di produzione da mettere sul mercato; indire un concorso di idee per sviluppare nuovi prodotti consortili. Rilanciare, in pratica, un settore che è il più importante polo ceramistico del Sud Italia». La nuova leadership del Consorzio, votata all'unanimità, in carica da circa un mese, rappresenta le 12 più importanti aziende ceramistiche cavesi su una quarantina di imprese, soprattutto piccole e familiari. «Il primo impegno - dice la Perdicaro - è senz'altro rilanciare la nostra sede espositiva di via Caliri, che dovrà diventare il vero fulcro della ceramica cavese, con importanti ricadute in termici economici per il settore e per tutta la città».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10456106