Tu sei qui: CronacaNasce il gruppo 'Cava Solidale' e si moltiplicano le iniziative a fin di bene
Inserito da (admin), sabato 20 agosto 2016 14:51:08
A volte basta davvero poco per attivarsi ed essere utili all'intera comunità. Lo sanno gli ideatori del gruppo "Cava solidale" che, da sempre, hanno a cuore il territorio di Cava de' Tirreni ed il benessere dei loro concittadini.
E proprio l'attivismo, che contraddistingue alcuni componenti, sono la base su cui costruire qualcosa di più di un nuovo gruppo social su Facebook. Cava Solidale è divenuto in pochissimo tempo un centro di aggregazione reale con tanto di sede 'pubblica' (la 'panchina' al Prolungamento Marconi scelta di volta in volta) dove avvengono le riunioni.
Tra una battuta e tanti concetti seri il gruppo Cava Solidale, nato senza alcuno scopo di lucro, si fonda sui principi della solidarietà, della cooperazione e della partecipazione. Fa proprie anche le acquisizioni del pensiero ecologico, ossia del pensiero sistemico delle relazioni, in quanto volto a dimostrare la realizzabilità della vita associativa in armonia anche con la natura, nel pieno rispetto delle diversità ambientali, sociali e culturali.
Insomma un modo per stare insieme 'attivandosi' senza fini politici con il fine di aiutare chi, per qualche motivo, passa un periodo non estremamente positivo della propria esistenza.
Una delle ultime idee lanciate all'interno del gruppo riguarda proprio lo spreco ed il recupero alimentare. Proprio ieri, Ernestina Parisi, ha postato una foto scattata nei pressi di un centro commerciale di Cava.
Di seguito il post integrale:
"In questi giorni é stata buttata tutta questa frutta e verdura (omissis). Poiché siamo un gruppo solidale vogliamo proporre al direttore di questo supermercato, prima di buttarlo la prossima volta, di donarlo al nostro gruppo e noi poi lo doniamo a chi ne ha bisogno?"
Noi speriamo che questo invito e le tante altre iniziative intraprese da questo meraviglioso gruppo possano trovare ascolto tra gli operatori commerciali di Cava, le Istituzioni e che ci si attivi in tanti per aiutare in modo propositivo e fattivo le buone iniziative fin qui messe in campo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107320105
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...