Tu sei qui: Cronaca"Muoversi in Costa d'Amalfi", Cava c'è
Inserito da Michele Lanzetta (admin), giovedì 13 maggio 2010 00:00:00
Si è tenuta stamani, nell’Aula Consiliare del Palazzo di Città, la conferenza dei sindaci della Costiera Amalfitana per la presentazione dell’Accordo di Reciprocità (AdR). È stata l’occasione per l’illustrazione del "Programma di Riassetto del Sistema Integrato e Sostenibile della Mobilità in Costa d’Amalfi" da parte della dott.ssa Eugenia Apicella, Presidente della Sviluppo Costa d’Amalfi S.p.a. Sono intervenuti i primi cittadini dei Comuni della Costa d’Amalfi e l’architetto Giuseppe Zampino, Soprintendente BAP di Salerno e Avellino.
70 milioni di euro d’investimento, 63 milioni di euro di fondi FAS, 7 milioni di euro di cofinanziamento, 19 interventi di infrastrutture materiali ed immateriali per la mobilità, il By Pass di Amalfi-Atrani, 30 km di viabilità alternativa, 6 aree di parcheggio intermodale e servizi di car e bus sharing.
Questi i numeri che fanno del programma "Muoversi in Costa d’Amalfi" la più importante iniziativa promossa negli ultimi tempi sulla Costa d’Amalfi ed alla quale ha aderito anche il Comune di Cava de'Tirreni con la delibera di Giunta del 30/04/2010.
E lo stesso sindaco Marco Galdi ha sottolineato in apertura che “condividere obiettivi e finalità dell’AdR è un atto politico di fondamentale importanza per allacciare legami per lo sviluppo e la crescita economica dei paesi dello S.T.S.”, garantendo il proprio impegno affinché tale programma riceva il "lasciapassare" dalla Regione Campania. “Si tratta di un progetto di valenza strategica del territorio, che ben si adatta alla politica strategica che il nuovo corso Caldoro vuole portare avanti”.
Riscontri postivi si attendono, pertanto, dagli accordi che sono oggi all'esame del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici (NVVIP) regionale.
Dall’AdR all’ospedale: continuano a tenere banco le sorti del "S. Maria dell’Olmo". È trapelata dalla riunione riservata, tenuta poco prima dell’inizio della conferenza, la notizia di un’azione concordata dei Comuni della Costa d'Amalfi per la difesa dei nosocomi di Cava e Ravello. “La chiusura delle due strutture rappresenta un problema molto serio. Oltre ad essere causa di disagi per residenti e turisti, potrebbe costituire un grave colpo all’economia, limitando la stessa offerta turistica”, ha sentenziato Paolo Imperato, sindaco di Ravello.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10715101
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...