Tu sei qui: CronacaMTN a Monaco con Linde Burkhardt
Inserito da (admin), giovedì 26 luglio 2012 00:00:00
Prestigiosa ribalta internazionale per MTN Company, che sarà “in vetrina” al Museo Internazionale del Design di Monaco di Baviera, in Germania.
L’agenzia di comunicazione integrata di Cava de’ Tirreni ha, infatti, curato e realizzato la progettazione grafica ed editoriale del catalogo “Il corredo della Principessa di Trebisonda” di Linde Burkhardt. Una pubblicazione che accompagnerà la relativa esposizione della nota artista e designer presso il “Die Neue Sammlung - The International Design Museum” di Monaco.
Gran bel “colpo”, dunque, quello “piazzato” dall’agenzia metelliana amministrata da Carmine D’Alessio, che ha messo la sua creatività al servizio di una “committenza” così rilevante. Moglie del famoso storico e critico dell’architettura e del design François Burkhardt, Linde è a sua volta un’apprezzata designer ed artista. Critico d’architettura e di design, insegna, dipinge, progetta ed organizza mostre. Fondatrice con il marito del gruppo “Urbanes Design” ad Amburgo nel 1964, ha collaborato alla realizzazione di vari interventi nello spazio pubblico ed è autrice di numerose pubblicazioni, collezioni ed esposizioni nei più prestigiosi contesti artistico-culturali.
Ed una “figura” di tale spessore internazionale ha scelto la MTN Company per la progettazione grafica ed editoriale del suo catalogo, che risulta ulteriormente impreziosito dagli interventi di grandi “firme”. Su tutti il Direttore Generale del “Die Neue Sammlung - The International Design Museum” di Monaco, Florian Hufnagel, il teorico, critico e storico d’arte tedesco Bazon Brock e l’architetto, designer ed artista Alessandro Mendini.
Il catalogo “Il corredo della Principessa di Trebisonda” è stato progettato e realizzato per “accompagnare” degnamente ed illustrare la relativa esposizione che Linde Burkhardt proporrà a breve presso il Museo Internazionale del Design di Monaco di Baviera. Saranno in mostra 7 sculture - pregiati pezzi d’arredo e di design - realizzati da Linde e rappresentanti le 7 città dell’Impero di Trebisonda che la Principessa Esther tanto amava.
A Trebisonda, località situata in Oriente, ad est di Bisanzio sulla costa meridionale del Mar Nero, dal 1330 al 1347 regnò l’Imperatrice Johanna, la quale aveva sentito che in Portogallo, dalla parte opposta del globo, viveva un giovane Re che era considerato l’uomo più coraggioso ed audace del mondo cristiano. A lui decise che sarebbe andata in sposa sua figlia Esther. Per questo l’Imperatrice inviò a Lisbona alcuni ambasciatori per portare al giovane Re il ritratto di Esther e ricchi doni.
Esther piacque molto al Re, che acconsentì di sposarla, mandando quindi la notizia a Trebisonda tramite i suoi messaggeri. Dopo centinaia di progetti fu costruita un’apposita barca per il viaggio, con un equipaggio composto da schiavi rematori e da due capitani a guidarla. L’Imperatrice a sua volta fece accomodare a bordo Esther ed i suoi eunuchi, vestiti di rosso porpora, che così presero il largo verso il lontano mondo occidentale. Non sapendo però, viste la notevole distanza e le difficoltà del viaggio, se Esther sarebbe mai più tornata indietro, l’Imperatrice le diede alcuni regali - 7 in tutto - che rappresentavano le 7 città dell’Impero di Trebisonda maggiormente amate dalla Principessa: Amastris, Amisius, Heraclea Pontica, Kerasus, Side, Sinope, Tios.
Questa la storia che ha “liberamente” ispirato Linde Burhkardt per le sue creazioni, nelle quali ancora una volta si palesa il variegato universo di possibilità creative che l’artista rivela al pubblico con i suoi lavori in ceramica. Il suo approccio sensoriale globale rappresenta una grande eccezione in un mondo artificiale e “fissato” con la specializzazione. E le sue diverse tecniche di lavorazione della ceramica, mai fini a se stesse, “servono” esclusivamente alla forma, al design ed al colore o alle loro valenze.
Tutti aspetti e qualità che potranno gustare i fortunati visitatori della mostra al Museo Internazionale del Design di Monaco di Baviera, ma anche i “lettori” del relativo catalogo realizzato da MTN Company.
Per info e contatti:
MTN Internet Company, C.so Mazzini 22 - 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.3122124/125; e-mail: ufficiostampa@mtncompany.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10019103
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...