Tu sei qui: CronacaMostra Pietro Lista, boom di presenze
Inserito da (admin), giovedì 27 maggio 2004 00:00:00
Si conclude oggi, giovedì 27 maggio, la mostra antologica che rende omaggio a 40 anni di produzione artistica del Maestro Pietro Lista. Il prezioso allestimento, ospitato nella Galleria d'Arte Comunale di Cava de'Tirreni, sita nel complesso monumentale di Santa Maria al Rifugio, ed organizzato dall'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo metelliana, ha fatto registrare un vero e proprio record di presenze. In 19 giorni di esposizione oltre 5mila i visitatori, molti dei quali provenienti anche dalle Regioni limitrofe.
Visibilmente soddisfatto il dott. Umberto Petrosino, amministratore dell'Azienda di Soggiorno di Cava de'Tirreni: «La scelta di organizzare questo primo importante allestimento è in linea con le intenzioni della nuova amministrazione dell'AAST, che intende rilanciare Cava de'Tirreni come capofila dell'intera zona circostante e come punto di riferimento turistico non solo nel periodo estivo. Siamo felici, inoltre, di aver potuto raccogliere, in un'unica mostra ed in un pregevole catalogo, 40 anni di produzione creativa di uno dei più interessanti artisti salernitani».
Nel 1964, infatti, dopo aver frequentato l'Accademia di Belle Arti di Napoli, sotto la sapiente guida di Mario Colucci ed Emilio Notte, Pietro Lista inizia la sua attività espositiva in Italia ed all'estero. Personaggio eclettico, negli anni presta la sua creatività ai più disparati linguaggi dell'arte, come pittura, scultura, ceramica, teatro, cinema ed editoria, fino a fondare nel 1983 a Paestum il MMMAC (Museo dei Materiali Minimi di Arte Contemporanea) "Marcello Rumma".
Nello stesso anno tiene un'esposizione personale alla galleria Trans-Forum di Parigi e partecipa alla mostra collettiva "Pole Position" alla Galerie K di Tokyo. Le sue opere si trovano in collezioni in America, Francia, Finlandia e Germania. Per la grafica è stato segnalato in Bolaffi, nel 1969, da Filiberto Menna e nel 1976 da Achille Bonito Oliva. Tra le sue opere, la scultura in ferro "Mnemata", realizzata nel 1991 e collocata all'ingresso dell'Università di Salerno.
Un importante catalogo, edito per i tipi della Taide Comunicazione, raccoglie il meglio della produzione artistica di Pietro Lista: sculture in spago, in ferro, in terracotta, acqueforti e tele. E' possibile richiederne una copia contattando l'Ufficio Informazioni dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo metelliana.
La mostra è stata organizzata con la collaborazione del Comune di Cava de'Tirreni e con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, dell'Ente Provinciale per il Turismo e della Camera di Commercio.
Per informazioni:
Numero verde AAST: 800 01 67 35
e-mail: info@cavaturismo.sa.it
Ufficio Stampa:
Log-In: 089 344895
Rif.: Joseph Capuano (328 3766855)
e-mail: loginonline@libero.it - loginonline@virgilio.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10845108
di Mafalda Bruno È accaduto nella giornata di ieri a Cetara, sulla SS Amalfitana, dove durante i consueti controlli della Polizia Municipale è stato richiesto l'intervento del carroattrezzi per la rimozione di un'auto parcheggiata in divieto di sosta e priva del contrassegno per disabili. Il veicolo...
Il Consiglio di Stato ha confermato la revoca dello status di scuole paritarie a quattro istituti scolastici privati attivi nella provincia di Salerno, tra il capoluogo e l'Agro Nocerino. La decisione arriva al termine di un lungo contenzioso tra i titolari delle scuole e il Ministero dell'Istruzione,...
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...