Tu sei qui: CronacaMorte Avagliano, avanza la pista della rissa
Inserito da (admin), lunedì 4 maggio 2009 00:00:00
È una rissa, probabilmente, la causa del decesso di Antonio Avagliano. Le indagini sulla misteriosa morte del 37enne cavese, trovato senza vita su una spiaggia di Hong Kong, sono ormai attive su più fronti da diversi giorni.
Solo l’autopsia sul corpo del defunto potrà chiarire le reali cause che ne hanno provocato il decesso. Fino ad allora, però, sono diverse le piste seguite dagli inquirenti. Dalla ricostruzione dei fatti, eseguita dalle autorità di Hong Kong, risulta che Avagliano abbia preso parte ad un violento litigio avvenuto a causa di una donna del posto. Numerosi testimoni hanno asserito di aver visto il giovane coinvolto nella rissa.
L’Ambasciata italiana ha asserito che, probabilmente, Avagliano è stato ferito da qualcuno che pratica le arti marziali. Solo questo potrebbe spiegare come mai sul corpo della vittima non ci siano segni di traumi, se non qualche livido che potrebbe risalire ad un periodo antecedente l’accaduto. Le prove che si sia trattato davvero di un omicidio non ci sono ancora. Solo l’autopsia potrà sciogliere qualsiasi tipo di dubbio.
In queste ore le famiglie Avagliano e Campeglia sono chiuse in un doloroso silenzio. Questa mattina, dopo un viaggio lungo 12 ore, lo zio di Antonio, Armando Campeglia, la sorella ed il cognato sono giunti ad Hong Kong per espletare le procedure burocratiche. L’arduo compito dei familiari sarà quello di effettuare il riconoscimento ufficiale e dare il consenso all’avvio dell’autopsia per ottenere i primi risultati attendibili.
La vicenda, per il momento, resta ancora molto confusa. I genitori del giovane cavese hanno nominato come legale Alfonso Senatore, che ha già fatto sapere di voler disporre di una seconda autopsia quando il corpo del giovane sarà trasferito a Cava de’Tirreni. Altre piste, intanto, si affiancano a quella della rissa. Trapelano indiscrezioni su un altro possibile movente dell’uccisione, che potrebbe consistere in una partita di oppio non pagata.
Antonio Avagliano era buddista, amava l’Oriente e tutti conoscevano la sua forte passione per i viaggi. Non era la prima volta che si trovava ad Hong Kong. Solo poco tempo fa era stato a Dubai ed in Spagna. Ogni occasione era buona per organizzarsi e partire, anche da solo, alla scoperta di luoghi e cose sconosciute. Era un ragazzo schivo e molto sensibile.
«La perdita di un figlio è già di per sé una tragedia immane - ha affermato l’avv. Senatore - è doveroso fare di tutto per far conoscere la verità ai parenti». Le indagini, ad ora, non sono solo di competenza della Polizia di Hong Kong, ma anche degli ispettori dell’Ambasciata e del Consolato. Anche le Forze dell’Ordine della città metelliana stanno seguendo il caso a distanza e sono in attesa di aggiornamenti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10046102
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...