Ultimo aggiornamento 4 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Cronaca‘Moratti, riprenditi l'agenda'

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

‘Moratti, riprenditi l'agenda'

Inserito da (admin), venerdì 5 marzo 2004 00:00:00

Gli insegnanti del II Circolo Didattico di Cava de'Tirreni restituiscono al ministro dell'Istruzione, Letizia Moratti, il dono delle agende. Hanno voluto con questo gesto dirompente protestare contro la riforma che il ministro ostinatamente porta avanti e che impone al mondo della scuola. Oltre 100 insegnanti, con volontà unanime, hanno restituito sdegnati le agende-omaggio. «Abbiamo voluto significare che non con i doni, ma con i fatti, con il rendersi conto delle reali condizioni degli insegnanti, si può essere vicini al mondo della scuola», ha affermato Maria Alfonsina De Filippis. Una docente che sin dalla nascita ha respirato aria di scuola. Il papà Federico, infatti, è stato provveditore agli Studi di Napoli, sovrintendente scolastico regionale della Campania ed ispettore centrale della Pubblica Istruzione. «Oggi stiamo vivendo un'esperienza amara che si ripercuoterà su intere generazioni, se non si fermerà quest'ondata di pseudo-rivoluzione», aggiunge, interpretando il disagio di tanti altri insegnanti che in questi giorni stanno manifestando nelle piazze, nelle università, nei sindacati, nei partiti. L'agenda, dunque, torna al mittente. Accompagnata da una lettera nella quale hanno indicato solo alcuni punti del loro disagio. «Gli insegnanti del II Circolo Didattico - si legge nella nota - restituiscono con grande rabbia il vostro indesiderato omaggio per molti validi motivi. I soldi pubblici non devono assolutamente essere spesi per inutili ed ingiustificati doni, le riforme devono essere fatte quando vi è stata una indagine seria e scrupolosa tra gli operatori interessati del settore e le famiglie». Non esistono, secondo i docenti del II Circolo, differenze tra insegnanti di serie A e di serie B. «Siamo tutti uguali - dicono - non esistono quelli più bravi che riescono da soli a gestire i rapporti con le famiglie ed a progettare e valutare meglio di altri colleghi». La riforma, secondo gli estensori del messaggio, abbasserà sicuramente i livelli di qualità della scuola. «Era un dono nel quale - conclude la De Filippis - avremmo dovuto leggere l'esaltazione di una riforma che danneggia la scuola e, soprattutto, serviva solo a fare propaganda di sé e del capolavoro fatto». La protesta ha coinciso con l'arrivo sulla Gazzetta Ufficiale del primo decreto attuativo della Riforma Moratti, con le disposizioni per le scuole materne e primarie.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10116109