Tu sei qui: CronacaMonte Finestra "spento" dai volontari
Inserito da (admin), venerdì 11 settembre 2015 00:00:00
A tutto possiamo porre rimedio, eccetto alla recrudescenza verso l’ambiente, come dimostrato dallo sversamento, abbandono, deposito “selvaggio” dei rifiuti in ogni angolo della “Città dei portici” e, per ultimo, a fine stagione estiva, l’appiccamento di ben 6 focolai su Monte Finestra.
Alle ore 18.15 di ieri, giovedì 10 settembre 2015, dal cuore della “valle metelliana” sono stati avvistati una serie di focolai, di notevoli dimensioni, indubbiamente di origine dolosa, che invadevano il versante nord-est del Monte Finestra.
Senza indugio, volontari della località Contrapone di Passiano, in particolare il solerte e dinamico Antonio Senatore, alias “il guardiano”, perché abitante alle pendici del monte più alto di Cava de’ Tirreni (1.139 mt. s.l.m.). Purtroppo, il “Servizio Foreste” della Provincia di Salerno, a mezzo di propri addetti, è giunto sul posto alle ore 18.45 e dopo un primo intervento, non risolutivo, alle 20.00 ha lasciato la zona d’operazione.
Stante la vastità dell’incendio, che stava distruggendo buona parte della vegetazione, sono intervenuti in autonomia gli abitanti della località Contrapone, coordinati dal già citato “guardiano” Antonio Senatore, quale esperto conoscitore della montagna, il quale ha fornito un notevole supporto logistico, quali ricetrasmittenti, pale, badili, torce e non solo.
Grazie ai volontari del Contrapone, nonostante sia poi calata la notte ed il vento in quota stava alimentando notevolmente l’incendio, è stato possibile domarlo definitivamente. Le operazioni di spegnimento sono terminate solo dopo la mezzanotte. Il “guardiano” Antonio Senatore, senza indugio, ha formato e coordinato due squadre di volontari, che, radiocollegate, si sono portate in direzioni opposte, accerchiando le fiamme.
La Città di Cava de’ Tirreni, in assenza delle Istituzioni, è grata ai volontari cavesi: Antonio Senatore (detto il “guardiano”), Vincenzo Senatore, Francesco D’Amore - sempre accompagnato da “Arlecchino”, suo fedele amico a quattro zampe - Daniele D’Amore, Francesco Fariello, Gennaro, Alfredo ed Antonio Adinolfi, Manuele Lamberti, Danilo Palumbo, Giovanni Pisapia ed Alfonso Luciano.
Livio Trapanese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10925106
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...