Ultimo aggiornamento 11 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaMonitoraggio delle alberature storiche

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Monitoraggio delle alberature storiche

Inserito da (admin), mercoledì 27 febbraio 2013 00:00:00

L’Amministrazione comunale metelliana ha programmato uno studio su tutto il territorio cittadino per monitorare lo stato di salute delle sue alberature storiche. In particolare sotto osservazione i platani secolari, molti dei quali con gravissimi problemi strutturali.

Con determina dirigenziale del V Settore - Area Governo del Territorio - Verde Pubblico, la n. 153 del 4 febbraio 2013, si è provveduto, così, all’affidamento all’agronomo esterno dott.ssa Loredana Caiazza dell’incarico di verificare la stabilità e la conservazione delle alberature presenti su tutto il territorio cittadino (platani, pini secolari di villa Falcone e Borsellino, cipressi del cimitero).

Il lavoro della professionista stabile, che si dovrà concludere entro 45 giorni, consisterà nella verifica statica, visiva e strumentale sulle piante arboree presenti sul territorio mediante l’applicazione del metodo VTA (Visual Tree Assessment), secondo il protocollo ISA (International Society Arboricolture), in almeno 200 esemplari, ed attraverso l’uso delle principali tecniche e strumentazioni attualmente a disposizione per arrivare all’attribuzione della Classe di Propensione al Cedimento (CPC).

Questo per programmare interventi manutentivi adeguati che garantiscano la conservazione delle specie arboree esaminate o, nei casi limite, l’abbattimento di quegli esemplari ormai incurabili per scongiurare pericoli per la pubblica incolumità.

Ufficio Stampa Città di Cava

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10035102